Bonus ‘no ISEE’: questi puoi richiederli senza bisogno di presentare nulla | Agevolazioni fiscali a pioggia
Bonus 2024: ecco tutti quelli che puoi richiedere anche senza ISEE. Le agevolazioni fiscali sono davvero tante.
Il 2024 è iniziato da pochi giorni, ma le spese per i cittadini italiani rimangono tante e questo rischia di mettere a dura prova le finanze dei lavoratori, che come sempre si trovano a dover fronte oltre che alle bollette e alle spese ordinarie anche a quelle straordinarie, che sono sempre in agguato.
Tra le varie spese straordinarie a cui ogni anno gli italiani devono far fronte ci sono spesso le ristrutturazioni edilizie o la manutenzione degli immobili, che richiedono spesso spese non indifferenti, che potrebbero mettere molti in difficoltà.
Per questo motivo, negli ultimi anni il governo ha deciso di stanziare alcuni fondi che servono proprio ad aiutare e supportare i cittadini che hanno bisogno o desiderano fare dei lavori alle proprie abitazioni, per dare un volto nuovo alle case in cui abitano o semplicemente perché devono fare dei lavori che non possono essere rimandati.
Non tutti però hanno accesso ai bonus che sono stati stanziati dal governo, per quanto riguarda il 2024 ci sono delle importanti novità, dal momento che alcuni bonus sono stati messi a disposizione di tutti coloro che vogliono farne richiesta.
I bonus a disposizione degli italiani
Quando si decide di svolgere dei lavori nelle proprie abitazioni spesso si teme per l’ammontare delle spese a cui si deve fare fronte e si cerca di ottenere delle agevolazioni fiscali da parte dello stato.
Negli ultimi anni sono state tante le iniziative messe in atto dal governo per aiutare i cittadini italiani a ristrutturare le proprie abitazioni e fare lavori che magari rimandavano da tempo per via delle proprie condizioni economiche. Tra queste la più importante è stata sicuramente il bonus 110, che permette a di ristrutturare le proprie abitazioni senza spese. Questo bonus, però, non sarà disponibile nel 2024, anche se ci sono nuovi bonus che possono essere richiesti da chi ne avesse bisogno.
Bonus senza ISEE: quali richiedere
Molto spesso per ottenere i bonus messi a disposizione dello stato bisogna fare riferimento al proprio ISEE e pertanto non tutti hanno accesso ai bonus disponibili. Ci sono però anche alcune agevolazioni fiscali che non tengono conto dell’ISEE e per questo possono essere richiesti da tutti coloro che ne hanno necessità.
Tra i più importanti troviamo: il bonus ristrutturazione, il bonus per le barriere architettoniche e l’ecobonus. Tra gli altri bonus che non richiedono la presentazione dell’ISEE troviamo il bonus trasporti e il bonus pedaggi. Infine per gli studenti è a disposizione il bonus del merito, che è riservato a coloro che hanno ottenuto 100 alla maturità e ha valore di 500 euro.