Elisir di lunga vita: esiste per davvero e ce l’hai sempre lì in cucina | Longevità in aumento del 43%
Spesso i rimedi naturali sono molto più efficaci: li abbiamo in cucina e non ce ne siamo mai accorti. Ecco qual è uno dei più potenti.
Da anni si cercano tutte le soluzioni per poter invecchiare più lentamente possibile. Diete particolari, prodotti per la cura della pelle e alcuni sport sono considerati i migliori alleati per la longevità.
Sappiamo che uno stile di vita sano, evitare il fumo (anche quello passivo) e ridurre gli alimenti nocivi quali alcol, zuccheri raffinati, insaccati ed eccessivi condimenti permettono di rimanere in salute a lungo, ma l’età biologica è una questione genetica.
Per ora si cerca di apparire esteticamente più giovani per ingannare il tempo che avanza inesorabilmente: l’alleato della pelle distesa e rimpolpata è l’acido ialuronico, presente naturalmente nella cute, ma grazie a creme e sieri è possibile dare un booster all’epidermide.
Eppure gli scienziati hanno dimostrato che alcuni alimenti, uno in particolar modo, è paragonabile all’elisir di lunga vita: è presente in quasi tutte le cucine, ma quasi nessuno conosce le sue importantissime proprietà.
Un ingrediente versatile
L’ingrediente particolare di cui stiamo parlando è utilizzato molto spesso in cucina per alcune preparazioni. Solitamente è presente in maniera importante nei classici biscotti natalizi, soprattutto quelli a forma di omino, decorati con la glassa colorata.
Stiamo parlando dell’amatissima noce moscata, un alimento profumatissimo ma ricco di benefici, seme della pianta Myristica fragrans. La scienza ha dimostrato che contiene Nectandrin B (NecB), un elemento capace di allungare in maniera significativa la durata della vita. I test sono stati effettuati solo sul moscerino della frutta, ma sembra che i risultati di questa ricerca parlino chiaro.
I benefici della noce moscata
Questo alimento prezioso è stato oggetto di studi di diverso genere: è stata approfondita la sua relazione con le malattie gravi, come cancro, patologie epatiche e cardiache. Le proprietà antiossidanti di questo seme proteggono dall’invecchiamento cellulare, e quindi anche dalla rapida proliferazione di cellule “indesiderate”. Lo studio più recente invece è stato condotto per scoprire come la noce moscata possa prolungare la vita.
I ricercatori di Korea Basic Science Institute, Jeonbuk National University Medical School e Chung-Ang University hanno dimostrato come il NecB possa permettere di allungare la durata della vita, grazie alla sua importante funzione di abbassare i livelli di radicali liberi, che portano all’ossidazione cellulare e quindi all’invecchiamento. “Crediamo fermamente che NecB necessiti urgentemente di ulteriore attenzione e ricerca poiché riteniamo che abbia dato un potenziale contributo alla nostra comprensione del processo di invecchiamento, oltre che delle potenziali applicazioni“, hanno affermato gli autori della ricerca.