Parcheggi: danni da sportellata, ecco il trucco per aprire la portiera senza rovinarla |Ti serve solo questo punto di riferimento
I danni da sportellata sono molto frequenti, soprattutto quando si lascia l’auto in parcheggi non custoditi.
A tutti sarà capitato di lasciare per qualche ora la propria auto in un parcheggio di un luogo pubblico o di un centro commerciale, e ritrovare dopo dei terribili segni antiestetici sugli sportelli.
Questo accade quando un altro automobilista o il suo passeggero non presta attenzione all’apertura della portiera nel momento in cui si sale o si scende dall’auto. In altri casi questo accade quando il mezzo presenta degli sportelli molto lunghi, ma in ogni caso è necessario prestare attenzione.
Solitamente, chi commette questo errore è tenuto a pagarne le conseguenze, come dice il Codice Civile. Nel caso in cui questo “incidente” sia avvenuto durante la circolazione stradale, la compagnia dove il responsabile del danno ha sottoscritto la polizza RC auto dovrà risarcire colui che si ritrova i segni da sportellata sulla propria autovettura.
In alternativa, i conducenti coinvolti in questo disagio, possono risolvere la questione tra di loro, senza interpellare le compagnie di assicurazioni. Ma prevenire tutto questo è decisamente la miglior cosa da fare.
Evitare di colpire lo sportello dell’auto parcheggiata accanto
Nonostante sia previsto un risarcimento dal Fondo di Garanzia Vittime della Strada nel momento in cui ci si rende conto del danno ma l’artefice non è presente, è sempre meglio evitare tutto questo e prestare maggior attenzione ad aprire la portiera delicatamente, ma è possibile anche misurare lo spazio giusto per poterla aprire completamente senza toccare l’auto accanto.
Il trucco è semplicissimo, dovrai prestare massima attenzione a ciò che si vede dal finestrino opposto a quello dove siamo seduti. Una volta capita la dinamica, sarà semplicissimo mettere in pratica questo consiglio.
Il segreto per non colpire la portiera adiacente
Nel momento in sui si parcheggia l’automobile parallelamente alle altre, basterà osservare ciò che si vede dal finestrino opposto al sedile dove siamo seduti. Per esempio, se il conducente vuole far scendere o salire dalla propria auto il passeggero in modo comodo, dovrà constatare che la linea inferiore del finestrino dal lato passeggero sia in corrispondenza della maniglia dell’auto accanto.
Questo trucchetto è il metodo più efficace per capire se c’è abbastanza spazio per aprire completamente la portiera della propria autovettura senza colpire nulla. Questo eviterà a molte persone di trovare ancora quei fastidiosi segni laterali che rovinano l’estetica dell’auto.