Multe di fine anno: togli subito quelle cose dalla tua auto | Sono illegali, ti stangano con 345€ di multa
Attenzione ad un piccolo dettaglio che non passa più inosservato: ti costerà molto, conviene perciò rimuovere tutto.
Oggi le regole della strada sono diventate molto più rigide rispetto qualche anni fa. Il motivo principale è mantenere alti i livelli di sicurezza dei conducenti e dei passeggeri che viaggiano a bordo di autovetture altri mezzi.
Tra limiti di velocità e norme di sicurezza, le Forze dell’Ordine hanno il compito di accertarsi che tutte le leggi e le regole vengano rispettate in qualsiasi situazione, con il rischio di avere una detrazione dei punti della patente o in alcuni casi anche un fermo amministrativo per non far circolare più l’auto.
In questi ultimi giorni però si sta combattendo una guerra che riguarda il Natale. Sappiamo bene che in un periodo festivo come questo, chiunque ha voglia di dedicarsi a decorare i propri luoghi del cuore con ghirlande, luci e fiocchi.
In questo caso sorge spontaneo chiedersi quale sia il collegamento tra le decorazioni natalizie e le regole della strada: il motivo è molto semplice ma più pericoloso del previsto, dato che ultimamente sta spopolando un trend sulla piattaforma social TikTok che potrebbe mettere a rischio la vita di tante persone.
Un video di TikTok che ha fatto danni
La situazione dei social sta leggermente suggendo di mano. Quasi tutto ciò che viene pubblicato ha la possibilità di diventare virale in pochissimo tempo, e c’è il rischio che molti utenti possano emulare o prendere spunto dai post delle piattaforme, spesso andando incontro a gravi conseguenze per tutti.
Recentemente infatti qualcuno ha reso pubblico un video in cui appare una ragazza che decora con addobbi natalizi e luci LED la ruota di scorta montata sul retro della sua auto, una Mercedes G-Wagon. Tra i commenti purtroppo in molti hanno scritto “Adoro fare questo alla mia auto“, oppure “Lo faccio oggi“. Ma non sanno che rischiano molto.
Multe salatissime per questo gesto
Il direttore di Nationwide Vehicle Contracts Keith Hawes, ha dichiarato: “Anche se può sembrare una piccola modifica al tuo veicolo, decorare la tua auto prima di Natale potrebbe portare a multe salate e invalidare totalmente la tua assicurazione, perciò nonostante non sia del tutto illegale, raccomandiamo di evitare luci, corna di renna, nastri e orpelli all’interno e all’esterno del veicolo questo Natale“.
Infatti il Codice della strada è molto chiaro: alla voce riportata nell’articolo 164 sono indicate pesanti multe che vanno da 80 euro a 345 euro, destinate a coloro che decorano la propria auto in maniera tale da mettere in pericolo la vita di tutti coloro che si trovano in circolazione in quel momento. In casi estremi, l’autovettura potrebbe essere addirittura sequestrata dalla polizia, e in caso di sinistro stradale, l’assicurazione non potrà essere coinvolta totalmente per la riparazione dell’auto.