Termosifoni, usa il trucco del foglio: mettilo in questo modo e pagherai il 40% in meno
Ecco un segreto per poter rendere più efficiente il tuo impianto di riscaldamento: ti basterà un foglio e risolverai molti problemi.
Con le rigide temperature invernali, spesso si è costretti a tenere acceso l’impianto di riscaldamento a lungo, in alcuni casi anche tutto il giorno, soprattutto se l’abitazione tende a raffreddarsi velocemente per mura sottili e infissi datati.
Ciò significa che inevitabilmente il costo della bolletta sale, soprattutto se i termosifoni rimangono accessi molte ore al giorno nel momento in cui non si dispone di un’altra fonte di calore più economica, come caminetti o stufe a pellet.
Sembra quasi impossibile provare a tenere il riscaldamento spento per qualche ora, soprattutto quando la casa perde calore molto velocemente. Eppure esiste un metodo per evitare questo fastidioso inconveniente e potenziare l’impianto.
Non serve cambiare la struttura del riscaldamento o ristrutturare casa per inspessire ed isolare i muri: servirà un semplicissimo foglio da inserire tra il radiatore ed il muro. Come? Te lo spiego subito.
Un semplice foglio migliorerà il tuo inverno… e il portafoglio
Stiamo parlando del foglio isolante termico, prodotto in un materiale isolante e che permette di riflettere il calore e non farlo entrare a contatto con la parete. Questa è la soluzione più pratica ed economica per mantenere la casa calda più a lungo, anche se dovessimo spegnere il riscaldamento per qualche ora.
La maggior parte dei radiatori sono posizionati nelle nicchie e soprattutto in prossimità delle finestre, e quindi sono montati su pareti sottili, più a contatto con le temperature esterne. I termosifoni infatti perdono il 40% del calore proprio perché lo trasmettono alla parete su cui sono appoggiati. Questo metodo ti permetterà d riscaldare a casa con quella percentuale di calore che solitamente si perde. Ma come si posiziona il foglio?
Visualizza questo post su Instagram
Il trucco del foglio: come posizionarlo
Solitamente in commercio è possibile trovare rotoli interi di foglio isolante termico. Basterà ritagliarne un rettangolo della dimensione del termosifone in questione, dietro il quale andremo a posizionare il foglio. Successivamente sarà necessario incollare dei pezzi di nastro biadesivo sul quattro angoli del pannello, permettendo così al foglio di non staccarsi dal muro.
Una volta inserito il foglio tra il termosifone e la parete, vi renderete subito conto che la casa si scalderà più rapidamente e una volta spento il riscaldamento non si raffredderà nel giro di poche ore. Il costo della bolletta scenderà vorticosamente, dato che recupererete il 40% di calore che prima si disperdeva. Cosa aspetti? Provalo anche tu!