Truffa informatica di Capodanno: presta massima attenzione a questo messaggio | Resti al verde in un clic
Nuova truffa informatica di Capodanno: ecco a cosa bisogna prestare attenzione se non si vuole perdere tutti i soldi.
La tecnologia negli ultimi anni ha subito uno sviluppo senza precedenti e in breve tempo i sistemi informatici si sono evoluti sempre di più così come i telefoni cellulari e i computer, che sono diventati sempre più performanti e facili da usare.
Lo sviluppo della tecnologia ha portato degli importanti e notevoli miglioramenti nella nostra vita quotidiana, semplificandoci tante operazioni e aiutandoci negli acquisti o nelle ricerche online.
Ormai, infatti, è possibile fare quasi tutto rimanendo comodamente a casa, dalla spesa, fino agli acquisti più disparati fino ai social network che ci consentono di collegarci a milioni di persone in tutto il mondo istantaneamente.
Allo stesso tempo, però, questo sviluppo tecnologico ha portato con sé anche numerosi rischi ai quali è necessario prestare attenzione per evitare di incorrere in rischi e truffe potenzialmente dannose.
Le truffe informatiche sempre più diffuse
Le nuove forme di comunicazione ci hanno semplificato la vita da un lato, ma dall’altro ci hanno esposto a nuovi rischi, che spesso sono particolarmente subdoli e difficili da riconoscere e per questo motivo è necessario prestare la massima attenzione.
Molti malintenzionati, infatti, fanno leva sulla buona fede di alcuni consumatori per insediarsi nei loro computer e dispositivi elettronici e sottrarre loro delle importanti informazioni come password, dati sensibili e carte di credito, per sottrarre loro denaro. Una delle truffe più diffuse è quella dello spoofing, che mira a sottrarre ingenti somme di denaro fingendosi una fonte attendibile.
Come proteggersi dalle truffe informatiche
Nonostante le truffe informatiche siano presenti tutto l’anno, si è visto come in realtà durante i periodi di feste come Natale e capodanno, quando generalmente si tende ad abbassare la guardia, esse diventano sempre più frequenti.
Tra le truffe più diffuse c’è quella del parente in difficoltà: si riceve un messaggio da un criminale che si finge un nipote o un figlio della vittima e afferma di essere in difficoltà e per questo dice di aver bisogno di soldi nel minor tempo possibile. Per proteggersi da queste frodi è necessario adottare alcuni accorgimenti tra cui attivare il filtro anti-spam e L’autenticazione a due fattori, nonché controllare la grammatica perché spesso questi messaggi vengono scritti in un italiano approssimativo.