Candele profumate, quelle che hai preso per Natale buttale via | Stai mettendo a rischio la tua salute
Alcune candele profumate possono essere nocive per la salute: presta attenzione a quali hai acquistato per Natale.
Negli ultimi anni le candele profumate hanno riscosso sempre più successo è sempre più persone decidono di acquistarle per dare un tocco di eleganza alla propria casa e renderla più profumata e accogliente.
Proprio per questo motivo i brand che producono candele profumate si sono moltiplicati a dismisura negli anni per offrire ai consumatori una scelta sempre più vasta, con profumazioni e fragranze sempre più raffinate e particolari, in grado di accontentare anche i clienti più esigenti.
Le candele profumate oggi si possono trovare davvero ovunque, dai supermercati ai negozi specializzati e non mancano anche gli store online dove è possibile acquistare candele e aromi restanti direttamente a casa propria.
Oltre che in una grande varietà di fragranze e brand, le candele profumate sono disponibili anche a diversi prezzi, a partire da pochi euro fino ad arrivare anche a diverse centinaia, questo per via del marchio della candela, ma anche degli elementi che la compongono e a cui bisogna prestare particolare attenzione.
I rischi delle candele profumate per la salute
Le candele profumate sono ormai apprezzatissime da milioni di persone e il desiderio di averne diverse in casa per profumare le stanze della propria abitazione o rilassarsi appartiene sempre a più persone.
Scegliere quali acquistare però non è sempre semplice, sopratutto perché bisogna tenere in considerazione che alcune di esse possono essere dannose per la nostra salute: se le candele che acquistiamo, infatti, contengono paraffina potrebbero essere pericolose. La paraffina con cui viene realizzata la cera di molte candele, infatti, proviene dalla raffinazione di sottoprodotti del petrolio, che potrebbero contenere impurità considerate dall’Unione Europea come cancerogene.
Come prevenire i rischi alla salute derivanti dalle candele profumate
Quando si decide di acquistare una candela profumata per la propria casa bisogna prestare attenzione ad alcuni fattori e utilizzare delle accortezze necessarie per prevenire danni alla nostra salute.
Per prima cosa, bisogna guardare quali sono i componenti con cui sono state realizzate le candele che più ci interessano e verificare che non sia presente la paraffina, ma è meglio prediligere candele realizzate con la cera di soia o cera d’api. In secondo luogo bisogna prestare attenzione al prezzo e diffidare nel caso in cui questo sia troppo basso. È possibile infatti che per poter vendere la candela ad un costo basso siano stati utilizzati ingredienti e componenti di bassa qualità.