Passaggio di proprietà auto, è gratis se hai con te questo documento | Fanne subito richiesta
In pochi lo sanno, ma chi ha questo documento ha la possibilità di richiedere il passaggio di proprietà di un’autovettura gratuitamente.
Quando si decide di acquistare una nuova macchina, sia che sia nuova o usata, ci sono diverse spese che si deve tenere in considerazione e che esulano dall’acquisto vero e proprio della vettura.
Una di queste spese, spesso molto odiata dagli acquirenti, è legata al passaggio di proprietà dell’autovettura, necessario per certificare legalmente che quel bene è passato da un individuo ad un altro.
I motivi per cui il passaggio di proprietà di un autovettura richiede un pagamento in denaro sono diversi, primo tra tutti il fatto che sono richieste delle risorse amministrative, dal momento che devono essere aggiornati i registri amministrativi.
Non tutti però sanno che esiste una possibilità per cui il passaggio di proprietà di un’autovettura può non essere pagato, in quanto viene concesso gratuitamente dallo stato.
In cosa consiste il passaggio di proprietà
Il passaggio di proprietà di un’autovettura da un individuo ad un altro è un atto legale, che serve a certificare che il passaggio di un veicolo da una persona ad un’altra è avvenuto legalmente e secondo le regole. Questa pratica è diffusa ampiamente in molti paesi europei e non solo e richiede l’intervento dei rispettivi governi.
Per fare questo è necessario che ci sia un’attività di controllo da parte delle autorità competenti e del personale addetto a compiere queste verifiche e ciò comporta un dispendio di risorse sia economiche che di personale ed è proprio questo il motivo per cui il passaggio di proprietà richiede il pagamento di una somma di denaro.
I casi in cui è possibile richiedere gratis il passaggio di proprietà
Come spesso accade, anche nel caso del passaggio di proprietà di un veicolo da una persona all’altra ci sono alcuni casi in cui il governo interviene a tutela dei cittadini che necessitano di un aiuto, esonerandoli dal pagamento di questa particolare imposta.
In particolare, non tutti sanno che ad essere esonerati dal pagamento del passaggio di proprietà sono i cittadini affetti da disabilità che sono in possesso della 104. Ad esserne esonerati sono anche i familiari delle persone disabili che sono in procinto di acquistare un’autovettura, mentre invece sono costretti a pagare questa imposta di tasca propria nel caso in cui utilizzino anche saltuariamente l’autovettura senza la presenza del disabile a bordo.