Casa umida, metti in giro questi sacchetti e dirai addio a muffa e cattivi odori | A costo zero eviti di rovinarti la salute
Esiste una soluzione davvero semplice ed economica per combattere l’umidità in casa: ecco qual è il segreto.
Molti combattono da sempre il fastidioso problema dell’umidità in casa. E’ un disagio che rende la vita difficoltosa e, in alcuni casi, potrebbe addirittura causare problemi di salute. L’umidità infatti favorisce la formazione di funghi e muffe, che a lungo a andare possono essere il motivo scatenante di problemi di salute.
Una casa afflitta dall’umidità diventa un luogo poco piacevole da abitare. Nei mesi estivi il problema non sussiste, ma quando le temperature si abbassano, l’umidità nell’abitazione fa avvertire ancora di più la fastidiosa sensazione di freddo, in maniera più pungente.
Questo fenomeno avviene in situazioni diverse: mura troppo sottili, case di vecchia costruzione, infissi datati e poca areazione favoriscono la comparsa di macchie nere sui muri. Le muffe poi si diffondono rapidamente grazie alle particelle di acqua nell’aria e soprattutto quelle che si posano sulle superfici e condensano.
La proliferazione delle muffe danneggia la casa, e andare a fare manutenzione delle superfici serve a ben poco. Inoltre favorisce lo sviluppo di allergie e vari problemi di salute, da non sottovalutare assolutamente.
Gravi conseguenze per l’umidità
La nostra salute non va d’accordo con muffe e funghi. Il corpo lo fa notare mostrando più comunemente le irritazioni sulla pelle, ma nei casi più gravi si va incontro a problemi di salute tra cui il perenne raffreddore e il naso chiuso, arrivando a bronchiti e in alcuni casi addirittura a congiuntiviti.
Infatti gli ambienti con un’alta percentuale di umidità attirano gli acari della polvere, che possono peggiorare la situazione. Per risolvere tutto questo, esiste una soluzione facilissima e molto economica: ti basterà munirti di sacchettini di stoffa da sistemare in tutti gli angoli della casa.
Il tuo alleato inaspettato
L’elemento che ti aiuterà in questa battaglia contro l’umidità è il comunissimo sale da cucina. Non è utile solo per condire e conservare le pietanze, ma rappresenta una valida soluzione per la risoluzione dei problemi della vita quotidiana. Basterà metterne un po’ in più sacchetti di stoffa, e posizionarli in tutti gli angoli più umidi della tua abitazione, negli armadi e nel cassetti, per evitare che si rovinino anche i vestiti.
Il sale è noto per la sua forte capacità di assorbire l’umidità circostante, ma anche i cattivi odori (quindi è ottimo da posizionare anche nel frigorifero). In casa, le muffe causano il tipico odore degli ambienti umidi, come quello che si avverte nelle cantine: il sale ti aiuterà anche a controllare anche questo disagio.