Bonus infissi, prorogato per tutto il 2024: danno fino a 60.000€ | Ti rifai tutto nuovo senza spendere una lira
Se vuoi cambiare gli infissi di casa presta attenzione a tutti i bonus che puoi richiedere: rimarrai sorpreso da quanto puoi risparmiare.
Quando si vive da un po’ di tempo all’interno della stessa casa, oppure si decide di acquistarne una da ristrutturare, spesso si decide di intervenire per cambiare per prima cosa gli infissi della propria abitazione.
Cambiare gli infissi, infatti, non rappresenta solo un modo per dare una nuova veste alla propria abitazione e renderla più moderna, ma rappresenta anche un vantaggio sia in termini di efficentamento energetico e quindi un minore impatto sull’ambiente sia per quanto riguarda l’aspetto economico, dal momento che degli infissi nuovi permettono di avere un risparmio non indifferente in bolletta.
Ci sono però alcuni fattori che possono frenare anche i cittadini più interessati a compiere questo passo e decidere di cambiare gli infissi della propria abitazione.
Uno dei freni più grandi è sicuramente quello dato dal fattore economico: cambiare gli infissi è una delle spese più ingenti a cui si va incontro nel momento della ristrutturazione della propria abitazione.
Tutti i gli incentivi economici per cambiare gli infissi della propria abitazione
Proprio per via del grande dispendio economico e dell’investimento che richiede cambiare gli infissi della propria abitazione, negli ultimi anni il governo ha deciso di mettere a disposizione diversi bonus e incentivi che forniscono un aiuto economico a tutti coloro che vorrebbero compiere questo passo e rinnovare la propria abitazione.
I principali bonus a cui è possibile accedere sono tre: l’ecobonus, il bonus casa e il bonus sicurezza e infissi, che offrono degli sgravi fiscali importanti, spesso pari al 50 % del valore della ristrutturazione.
Bonus infissi: le caratteristiche dei principali incentivi
Come detto in precedenza, se si vuole dare un volto nuovo alla propria casa cambiando gli infissi è possibile fare richiesta per ottenere alcuni incentivi e detrarre una parte del costo sostenuto per la ristrutturazione della propria abitazione.
Per quanto riguarda l’ecobonus, esso permette di detrarre il 50 % del costo sostenuto per cambiare infissi e serramenti per un valore complessivo di 60mila euro. Il secondo bonus a cui si può fare riferimento è il bonus casa, che fa riferimento alle opere di edilizia in generale e anch’esso copre il 50 % dei costi, fino a un massimo di 96.000 euro. Infine, il terzo e ultimo bonus messo a disposizione dal governo è il bonus sicurezza e infissi, che si riferisce a quegli impianti installati per migliorare la sicurezza della propria abitazione e prevede una detrazione pari al 50 % fino a un massimo di 96.000 euro.