Codice della Strada: stretta sulla nuova normativa per trasportare questi oggetti in auto | È cambiato tutto ma non lo sai
Cambia il codice della strada: da ora sono entrate nuove norme per trasportare questi oggetti nelle automobili. Cosa bisogna fare.
Il codice della strada cambia continuamente e si aggiungono sempre nuove norme per regolare la circolazione sulla strada di automobilisti, pedoni e ciclisti.
La cosa fondamentale è prestare quindi attenzione ad ogni cambiamento all’interno del codice della strada, in modo tale da non incorrere in inutili sanzioni economiche e sopratutto per non mettere a repentaglio la propria e altrui sicurezza quando ci si trova sulla strada o alla guida della propria autovettura.
Negli ultimi mesi si è tanto parlato dei cambiamenti nel codice della strada previsti dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ma ancora non è mai stata fatta chiarezza per quanto riguarda le nuove norme e i cambiamenti che hanno portato con sé.
In particolare c’è un cambiamento importante per quanto riguarda il trasporto in auto di una particolare categoria di oggetti, ovvero i Portabici.
L’utilizzo dei porta bici sulle autovetture
Quando si parte per una gita fuori porta o per una vacanza spesso si vuole avere la possibilità di esplorare il luogo in cui si è deciso di trascorrere le vacanze estive senza dover per forza ricorrere all’auto, che già viene usata abbondantemente durante tutto l’anno.
Per questo motivo, molti decidono di partire portando con sé le proprie biciclette, in modo tale da poter esplorare le città stando comunque a contatto con la natura. Per fare ciò è necessario dotarsi di un particolare strumento, che è il porta bici, strumento che può essere applicato alla propria auto, sia nella parte posteriore che sul tetto dell’abitacolo.
Le nuove disposizioni per trasportare i Portabici nelle automobili
Di recente, in particolare dallo scorso settembre, il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha dato delle nuove disposizioni per quanto riguarda il trasporto di alcune particolari categorie di oggetti a bordo delle autovetture, in particolare in merito ai Portabici.
Da oggi è necessario prestare attenzione ad alcuni limiti particolari, prima di mettersi in viaggio caricando in auto le biciclette posizionandole sul Portabici. In particolare la lunghezza del Portabici non può superare 1.20 metri, mentre deve avere un’altezza complessiva di 2.50 metri. Complessivamente conquidente bisogna fare attenzione a non caricare un Portabici che abbia una lunghezza superiore a quella della sagoma dell’auto sulla quale vengono caricate le biciclette, per evitare di incorrere in sanzioni.