Bollo auto, lo paghi solo per 10 mesi: col nuovo sistema riesci a schivarlo per 60 giorni, è tutto vero
Come risparmiare al massimo sul pagamento del bollo della propria automobile: ecco come si fa.
Quando si decide di acquistare un’autovettura bisogna tenere presente che questa scelta comporterà anche una serie di spese che devono essere sostenute mensilmente e annualmente per poter usufruire al massimo del proprio mezzo di trasporto senza incorrere in sanzioni.
L’auto, infatti, è per moltissimi cittadini il mezzo di trasporto più utilizzato ed è imprescindibile sopratutto nel caso in cui si viaggi spesso o ci si debba recare sul luogo di lavoro.
Nonostante avere un’autovettura abbia molti vantaggi, allo stesso tempo implica anche una serie di oneri a cui è necessario far fronte per evitare di incorrere in spiacevoli disguidi e dover pagare sanzioni amministrative anche molto salate.
Uno degli obblighi a cui ogni automobilista deve sottostare è sicuramente il pagamento del bollo auto, un’imposta dalla quale non ci si può proprio sottrarre.
Come funziona il bollo auto
Il bollo auto è una tassa che deve essere pagata annualmente da ogni proprietario di un’autovettura e solitamente del pagamento di questa particolare imposta se ne occupano le regione, fatta eccezione per la Sardegna e il Friuli Venezia Giulia, che invece hanno preferito demandare questo onere all’Agenzia delle Entrate.
Proprio grazie alle regioni è possibile ottenere degli sconti e delle agevolazioni per quanto riguarda il pagamento del bollo auto, ma è anche possibile richiedere ulteriori sconti che permettono di abbassare ulteriormente la cifra da versare per pagare il bollo.
Come risparmiare sul bollo della propria auto
Quando si avvicina il momento di versare la somma necessaria per coprire il pagamento del bollo della propria autovettura, molti automobilisti si trovano in difficoltà e sono in tanti a chiedersi se ci siano delle agevolazioni o degli sconti in grado di far risparmiare un po’ di soldi.
Il modo più efficace per ottenere uno sconto e gravare meno sul bilancio familiare è sicuramente richiedere la domiciliazione bancaria del bollo: in questo modo non si rischieranno ritardi nei pagamenti e allo stesso si potrà accedere a sconti particolari messi a disposizione dalle regioni. Al momento le uniche che offrono concretamente questa possibilità sono Campania e Lombardia, le quali mettono a disposizione dei residenti uno sconto del 15%, pari quindi a due mensilità. Un’agevolazione non indifferente, che permette a chi ne fa richiesta di pagare così solo 10 mensilità al posto delle canoniche 12.