Home » Truffa del pedone: se senti una voce chiedere aiuto non fermarti mai | Chiama subito la polizia, sei in pericolo

Truffa del pedone: se senti una voce chiedere aiuto non fermarti mai | Chiama subito la polizia, sei in pericolo

Pedone
La truffa del pedone/Italianotizie

Attenzione alla truffa del pedone: un nuovo pericolo per tutti gli automobilisti. Meglio avvisare subito i soccorsi.

Ogni giorno gli automobilisti devo prestare attenzioni a numerosi pericoli che possono incontrare sulla loro strada, sia per evitare sanzioni che per non mettere a repentaglio la propria incolumità e quella altrui.

Per questo motivo è fondamentale prestare la massima attenzione al codice della strada, alle indicazioni dei vigili e della polizia e mantenere sempre un comportamento corretto e responsabile alla guida.

Inoltre, è sempre molto importante non distarsi e tenere gli occhi aperti, non solo per evitare i pericoli legali alla strada, ma anche per difendersi da eventuali truffatori.

Negli anni, infatti, le truffe che hanno come vittime gli automobilisti e gli utenti della strada si sono moltiplicate e non sempre è facile riconoscerle e difendersi e spesso si finisce per cadere vittime di questi malfattori.

La truffa del pedone: cos’è e cosa comporta

Tra le truffe che più si sono diffuse in Italia negli ultimi mesi c’è anche la truffa del pedone o truffa del finto investimento, una macchinazione subdola che spesso mette in pericolo gli automobilisti e le loro finanze, dal momento che implica il versamento di una somma di denaro.

Spesso si è sentito parlare di questa truffa come circoscritta ai territori russi o cinesi, invece, negli ultimi tempi questa truffa si è diffusa anche in Italia. In questa truffa si sente dare un colpo alla propria autovettura e poi si vede una persona a terra, che si lamenta e a causa di essere stata investita.

Polizia
Polizia locale/Italianotizie

Come sventare la truffa del pedone e come difendersi

Dopo essere scesi dalla macchina e aver visto una persona a terra che afferma di essere stata investita da voi, il truffatore inizierà a chiedere una somma di denaro come risarcimento per il danno subito e proporrà di non chiamare la polizia, ma di fare un accordo tra le due parti, per evitare questioni inutili.

Questo però accade proprio perché si tratta di una truffa e pertanto, se si incorre in una situazione simile, è consigliabile chiamare subito la polizia e i soccorsi. In questo modo il truffatore capirà di essere stato scoperto è messo alle strette si alzerà e se ne andrà senza avanzare ulteriori richieste economiche, che possono mettere in difficoltà la persona vittima di truffa. Il consiglio è comunque quello di prestare sempre la massima attenzione a ciò che accade intorno a noi mentre ci troviamo alla guida per evitare di essere colti impreparati.