Trucco della gomma: lasciane sempre una dentro al cassetto della cucina | Prova con questo stratagemma prima di chiamare il tecnico
Pulire il piano a induzione della cucina è più facile di quanto si potrebbe pensare: ecco tutti i trucchi per averlo lucido.
La cucina è uno degli ambienti della casa in cui si passa maggior tempo nonché uno di quelli che sono sottoposti a maggiore usura: il piano di lavoro, il lavello il forno e i fornelli, infatti, ogni giorno vengono impiegati a lungo per preparare e cucinare i pasti della giornata.
Proprio per questo molto spesso capita che subiscano graffi e danni a cui è difficile porre rimedio e in molti casi si pensa che la soluzione migliore e più rapida sia quelli di sostituirli e comprarne di nuovi.
Questo però richiede un gran dispendio economico e non ci mette al riparo da nuovi danni che possiamo arrecare ai nostri elettrodomestici, perché si rischia che a distanza di poco tempo si ripresentino gli stessi problemi per cui siamo corsi a cambiare piani, forni e fornelli.
Tra le parti della cucina che sono sottoposti a maggiori danni ci sono sicuramente i fornelli, che oggi sono presenti in due diverse versioni: tradizionali con i fuochi o a induzione.
Il piano a induzione
Se in passato esisteva un unico piano cottura, che era quello tradizionale con i fuochi, oggi esiste un’alternativa sempre più apprezzata e richiesta, ovvero il piano a induzione, che non prevede l’uso di fuochi, ma semplicemente di un piano in vetro su cui è possibile cucinare con pentole apposite.
Molti prediligono il piano a induzione rispetto ai fuochi tradizionali, perché permettono di cuocere in un tempo minore, sono esteticamente più gradevoli da vedere e sono anche più facili da pulire non avendo il fornello vero e proprio.
Come pulire il piano a induzione: un trucco semplice e veloce
Per pulire il piano a induzione della cucina spesso si fa ricorso all’utilizzo di una detersivo e una spugna morbida, ma non sempre questo metodo si rivela efficace, soprattutto nel caso in cui sul piano si siano formati dei fastidiosi aloni.
Molti potrebbero pensare che in questo caso non ci sia molto da fare e che l’unica soluzione possibile sia quella di cambiare direttamente il piano, in realtà le cose non stanno così e c’è una soluzione molto più pratica e veloce, che non richiede neanche una spesa economica. Il segreto infatti è utilizzare una normale gomma per cancellare e passarla sulla parte all’ondata con delicatezza, cancellando come se si trattasse di un foglio. In questo modo il vostro piano a induzione tornerà come nuovo, senza l’utilizzo di sostanze chimiche e il dispendio di denaro.