Home » Spese condominiali: da ora puoi scaricarle dalle tasse fino al 50% | Inizia a mettere da parte un bel gruzzoletto

Spese condominiali: da ora puoi scaricarle dalle tasse fino al 50% | Inizia a mettere da parte un bel gruzzoletto

Spese condominiali
Spese condominiali/Italianotizie

Spese condominiali: ecco tutto quello che c’è da sapere per accedere alle detrazioni e risparmiare fino al 50 %.

Quando si decide di acquistare o affittare una casa e di andare a vivere da soli ci sono tanti fattori da tenere in considerazione, non solo per scegliere la casa più adatta alle nostre esigenze, ma anche e sopratutto per fare la scelta migliore a livello economico.

La prima scelta che si deve fare quando si decide di cambiare casa è sicuramente valutare se andare ad abitare in una casa privata o in in condominio, poiché entrambe le opzioni portano con sé una serie di vantaggi e svantaggi a cui è bene fare attenzione per evitare di prendere scelte avventate di cui poi si rischia di pentirsi.

Se si ha a disposizione un budget superiore in molti potranno decidere di optare per una casa privata al posto di un condominio, per averne maggiore  privacy, evitare di rapportarsi a vicini spesso sgradevoli e, da non sottovalutare, risparmiare sulle tanto temute spese condominiali.

Proprio per quanto riguarda tali spese, però, non tutti sanno che c’è la possibilità di risparmiare su alcune di esse, evitando così di sprecare inutilmente denaro che invece può essere messo da parte.

Spese condominiali: ecco quali è possibile detrarre

Se si decide di scegliere la soluzione del condominio come propria abitazione futura, allora è bene tenere in considerazione che si dovrà far fronte annualmente ad una serie di spese, che si dividono in ordinarie e straordinarie.

Ad interessarci in questo caso sono le spese straordinarie, dal momento che è proprio questa categoria di spese ad essere detraibile e comprende tutti i lavori che hanno a che fare con le parti comuni dell’edificio in cui si vive e che si condividono con gli altri  condomini. Non sono invece detraibili le spese che fanno riferimento a problemi interni all’abitazione e che sono quindi assimilabili alle spese ordinarie.

Condominio
Condominio/Italianotizie

Spese straordinarie condominiali: a quanto ammonta la detrazione

Per quanto riguarda le spese straordinarie condominiali, come detto in precedenza, esse fanno riferimento a tutti i lavori che si riferiscono alle parti comuni della struttura, come ad esempio lavori di riqualificazione energetica, rifacimento delle facciate, impermeabilizzazione dei tetti ecc.

Di norma è possibile richiedere una detrazione pari al 50 % dalle tasse per quanto riguarda le spese straordinarie a cui i condomini devono sottostare. Inoltre è possibile anche usufruire di ulteriori bonus nel caso in cui essi siano previsti dal governo.