Codice della Strada, 1.160 giorni di sospensione della patente, 175 punti decurtati e 12.500€ di multa | Per questa infrazione ti stracciano i documenti sotto i tuoi occhi
Se si dovesse commettere questa infrazione, verrebbe ritirata la patente nell’immediato, esattamente come è accaduto a quest’uomo.
Durate i decenni, le regole della strada sono diventate più precise e meticolose in vista dell’aumento del numero di autovetture in circolazione. Se fino a 100 anni fa le poche auto per strada erano ammirate come qualcosa di esotico e mai visto prima, oggi invece tutti ne possiedono una e sicuramente chiunque si è trovato imbottigliato nel traffico.
Inoltre lo sviluppo della tecnologia non ha aiutato per niente i guidatori. L’utilizzo di telefoni cellulari con sempre più funzioni porta il conducente dell’autovettura a distrarsi più facilmente, andando incontro anche a gravi incidenti.
Un altro grave fattore che può portare a conseguenze disastrose è l’eccesso di velocità. In molti pensano di aggirare il radar degli autovelox con i metodi più assurdi, ma non sempre riescono a farla franca.
Le infrazioni che si commettono sulla strada sono infinite: ecco perché la Polizia Stradale si occupa di sanzionare coloro che non rispettano le leggi imposte per la sicurezza di tutti coloro che si mettono alla guida. Svolgono sempre un ottimo lavoro, proprio come è accaduto pochi giorni fa.
Un caso davvero assurdo
Qualche giorno fa, la Polizia Stradale ha dovuto procedere con un inseguimento di un veicolo, alla cui guida c’era un anziano signore. L’uomo ha commesso un’infrazione stradale dopo l’altra nell’arco di pochissimi minuti.
Dopo aver notato che il conducente avrebbe potuto arrecare danno a tutti gli altri automobilisti, la pattuglia lo ha invitato a fermarsi con l’aiuto delle sirene e delle luci poste sull’auto. L’uomo, invece di fermare il veicolo, ha aumentato la velocità. Questa è già da considerarsi una grave violazione del codice della strada. Ma perché la Polizia lo stava inseguendo?
Molteplici infrazioni e il ritiro della patente
Tutto ciò è avvenuto il 17 dicembre 2023. I poliziotti avevano notato un’auto che viaggiava contro il senso di marcia della strada, in un punto molto trafficato nella città di Atene, precisamente su viale Vasilissis Sofias all’altezza dell’incrocio con via Akademias. Nel momento in cui la pattuglia lo ha invitato ad accostare e fermarsi, l’uomo ha accelerato, attraversando gli incroci con i semafori rossi, salendo sui marciapiedi e viaggiando sulle rotaie del tram.
Insomma, una serie di gravissime violazioni lo hanno portato ad essere fermato nella zona di Pallini, dopo esser stato monitorato tutto il tempo dalle forze dell’ordine. Come se non bastasse, l’anziano signore stava guidando in stato di ebbrezza. Tutto ciò ha portato all’immediato ritiro della patente per 1.160 giorni, i dati di immatricolazione dell’auto sono stati rimossi per ben 400 giorni e il suo veicolo è stato sequestrato, aggiungendo delle sanzioni amministrative per un totale di 12.560 euro.