Home » Telecamere in giardino, le stanno vietando: se le installi come pensavi potresti essere arrestato, non è uno scherzo

Telecamere in giardino, le stanno vietando: se le installi come pensavi potresti essere arrestato, non è uno scherzo

Telecamera da esterno
Telecamera da esterno/Italianotizie

Se hai intenzione di installare una telecamera di sorveglianza nel tuo giardino fai attenzione perché potresti incorrere in beghe legali.

Quando si abita in una casa autonoma o una villetta spesso si teme di poter ricevere alcune visite sgradite, da parte di ladri o malintenzionati, che potrebbero mettere a repentaglio la nostra sicurezza e quella delle persone che abitano con noi.

Per questo motivo molto decidono di dotarsi di sistemi di allarme, inferriate alle finestre, sopratutto se si abita nei piani più bassi e ancora le telecamere.

Molti decidono di installare delle telecamere all’interno delle proprie abitazioni private, soprattutto se all’interno della casa si custodiscono oggetti di valore, ricordi di famiglia o gioielli pregiati. Le telecamere possono essere quindi un ottimo strumento per vigilare all’interno della propria casa e sapere sempre ciò che succede, anche in nostra assenza.

C’è però chi decide anche di installare le telecamere non solo all’interno della propria casa, ma anche all’esterno, per sorvegliare l’area che circonda la propria abitazione e scoprire così se ci sono malintenzionati che si aggirano nei paraggi.

I problemi nell’installare una telecamera in giardino

Una telecamera di sicurezza in giardino può essere molto utile, sopratutto nel caso in cui si viva isolati o lontani da altre case: grazie ad essa, infatti, si può vivere con maggiore serenità, sapendo di avere tutto sotto controllo, sia mentre siamo in casa, sia nel caso in cui dobbiamo assentarci per alcuni giorni o settimane, come nel periodo estivo.

Installare una telecamera in giardino, però, non è così semplice, e non dal punto di vista tecnico, bensì da quello giuridico, perché si rischia di incorrere in sanzioni e beghe legali, nel caso in cui qualcuno si lamenti della presenza delle telecamere.

Telecamera
Telecamera di sorveglianza/Italianotizie

Le regole da seguire per installare una telecamera in giardino

Se si ha intenzione di installare una telecamera all’esterna della propria abitazione ci sono alcune regole da tenere presente per evitare di incorrere in problemi legali.

Per prima cosa bisogna fare attenzione all’angolo di visuale della propria telecamera, che non può riprendere le abitazioni altrui per evitare di interferire con la privacy dei vicini. Inoltre, là telecamere non può riprendere le strade esterne all’abitazione perché si rischia di violare la privacy dei passanti. Infine è necessario apporre anche nei giardini privati un avviso che informi della presenza di un’area video sorvegliata. Per quanto riguarda invece i file contenenti le registrazioni, è possibile conservarli fino ad un massimo di 48 o 72 ore, poi devono essere cancellati.