Autovelox, ora ci provano con il trucco della foglia | Se ne vedi una proprio messa così non è un caso
Dopo i numerosi modi per evitare di essere segnalati dall’autovelox, è stato inventato il metodo della foglia: ecco cosa è accaduto.
Da anni molte persone che non vogliono rispettare i limiti di velocità escogitano piani e strategie per non essere segnalati dagli autovelox e per aggirare la legge. Il loro obiettivo è quello di coprire i numeri e le lettere della targa dell’autovettura per non permettere al radar di captarne la sequenza.
In Spagna il Dipartimento del Traffico (DGT) sta portando avanti da tempo una campagna di sensibilizzazione riguardo la sorveglianza stradale, facendo capire l’importanza di rispettare i limiti di velocità e segnalando tutti coloro che possono essere definiti “pirati della strada”.
Questo è un problema che riguarda tutto il mondo, e le autorità di ogni Paese stanno mettendo in atto delle sanzioni durissime per tutti coloro che pensano di farla franca e aggirare la legge nei modi più assurdi.
Se molte volte gli evasori riescono a passare inosservati, in alcuni casi coloro che cercano di non risultare nel raggio del radar dell’autovelox vanno incontro a conseguenze disastrose se vengono scoperti e riconosciuti.
Le situazioni più pericolose
Rispettare le leggi della strada non è difficile, ma alcuni non riescono proprio ad adeguarsi alle normative. Un elicottero della DGT spagnola ha registrato un automobilista alla guida che consumava il suo pranzo tranquillamente, con il contenitore del cibo sulle gambe e, come se non bastasse, utilizzava anche il cellulare alla guida.
Altro fenomeno che può causare gravi incidenti, è quello dei vetri appannati durante la stagione fredda: la DGT si sta impegnando anche in questo ambito, per prevenire disagi sulla strada ed evitare il peggio. Sanzionare coloro che non rispettano alcune semplici regole, come appunto il limite di velocità, è necessario per proteggere gli altri automobilisti e prevenire che quel comportamento scorretto si ripresenti. Ultimamente però hanno inventato un nuovo metodo per nascondere la targa della propria auto.
Un nuovo metodo per nascondere la targa
Se gli adesivi catarifrangenti o i magneti da applicare sui numeri e le lettere della targa sono ormai dei trucchi sorpassati, esiste un altro metodo inventato da un uomo inglese. L’automobilista del Regno Unito è stato fermato dalla polizia locale della contea in cui transitava, nel sud est del Paese.
I poliziotti hanno constatato che l’uomo non aveva applicato i soliti metodi comuni, ma aveva incollato con del nastro biadesivo delle foglie vere prese da un albero su tutta la targa, per nascondere la sequenza di numeri e lettere dall’azione degli autovelox. Ovviamente il misfatto non è passato inosservato, e all’uomo è toccato pagare una sanzione non indifferente.