La serie turca che sta appassionando l’Italia intera ha un nuovo colpo di scena: non rivedremo più uno dei protagonisti.
E’ una delle serie più amate dai telespettatori italiani: Terra Amara è avvincente, intricata, con colpi di scena e storie romantiche. Ha tutti gli ingredienti giusti per essere definita come una delle migliori soap opera di tutti i tempi.
Bir Zamanlar Çukurova in lingua originale, è una serie prodotta in Turchia tra il 2017 e il 2018, periodo in cui è stata trasmessa su ATV, canale nazionale turco. In Italia invece va in onda su Canale 5, divisa in due parti.
Le 141 puntate sono divise in due grandi blocchi: il primo è stato trasmesso dal 4 luglio al 16 settembre 2022, mentre le altre puntate vanno in onda dal 14 novembre 2022 in day-time, e continuiamo ancora a vederle. La fascia oraria è la stessa di Una vita, telenovelas spagnola.
L’avvincente storia è ambientata nella Turchia degli anno ’70 e ’80, e le vicende si svolgono tra Istambul e la difficile Cukurova. Ecco il perché del nome della serie: sta ad indicare le difficili situazioni che i protagonisti incontrano in questa seconda citta ostile e senza tempo.
La storia è incentrata sulle avventure vissute da Züleyha Altun e Yılmaz Akkaya, due innamorati che cambiano la propria identità per sfuggire dalla polizia che li sta cercando: il ragazzo ha compiuto un omicidio per difendere la sua amata da una violenza sessuale del suo fratellastro che, dipendente dal gioco d’azzardo, ha deciso di vendere la ragazza in cambio di soldi per ripagarsi i debiti.
Nelle puntate di questi giorni stanno accadendo grandi cambiamenti a Cukurova. Zuleyha è rimasta sconvolta dalla rivelazione fatta da Mujgan: suo marito Demir la tradisce con la dottoressa Umit, situazione che ha spinto la povera Mujgan a fuggire a Cipro con i suoi figli. Zuleyha intanto torna a casa per aiutare Sevda, che è stata ricattata da una lettera anonima che minaccia di rivelare in nome del bandito che ha assaltato la villa a scopo di rapina. Ma ciò che lascerà sconcertati i telespettatori è l’addio di un amato personaggio importante.
Cukurova è colpita da una tragedia terribile: Mujgan perde la vita in incidente aereo. Tutti i suoi conoscenti sono affranti dalla triste notizia, ma soprattutto Fikret che ha scelto la vendetta invece dell’amore della donna che ora non c’è più. Così abbandona tutti i suoi piani contro gli Yaman, e decide di occuparsi del figlio di Mujgan, il piccolo Kerem Alì, rimasto orfano.
Demir invece è talmente addolorato che pensa di impazzire: se la prende con la dottoressa Umit, volendola uccidere e successivamente suicidarsi, ma Zuleyha interviene e il peggio viene evitato. L’addio dell’amata protagonista ha scosso terribilmente sia i personaggi della storia, che gli appassionati telespettatori.