Rai, addio all’amatissimo conduttore: purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare | Il triste annuncio
Un addio inaspettato in Rai: ecco cosa sta accadendo nelle ultime ore negli studi dell’ente televisivo più seguito d’Italia.
Nelle ultime ore si è diffusa la notizia di un addio inaspettato negli studi Rai. Non se lo aspettava nessuno, eppure la triste notizia è stata data durante questi giorni. Inutile dire che l’annuncio ha causato tristezza generale e perplessità.
Gli ultimi anni sono stati scenario di enormi cambiamenti in televisione, in Rai ma anche in Mediaset: ci basti pensare alle novità dei format dei programmi, all’allontanamento di personaggi del mondo televisivo dalle trasmissioni condotte da decenni e i tristi addii di amati conduttori.
Ogni cambio di rotta ha rappresentato (e rappresenta tutt’oggi) motivo di malcontento e tristezza per il pubblico italiano, che si affeziona ai personaggi proprio come se fossero parte integrante della propria famiglia.
Inoltre, negli ultimi mesi, abbiamo visto nascere nuovi programmi insieme a vecchi e nuovi conduttori, ma non tutti stanno avendo il successo sperato. Il numero di ascolti rimane sempre molto basso, e non c’è nulla da fare per evitare l’inevitabile.
Programmi che vanno, programmi che vengono
Alcuni programmi rai rimarranno nella storia, altri sono destinati ad eclissare insieme ai loro conduttori. Abbiamo i talent condotti da Milly Carlucci, ovvero Ballando con le Stelle e Il Cantante Mascherato, due programmi che ogni anno riscuotono un successo sempre maggiore rispetto all’edizione precedente.
In altri casi, la scomparsa improvvisa del conduttore non ha fermato la messa in onda del programma: ricordiamo il caso di Fabrizio Frizzi, celebre conduttore Rai che è venuto a mancare improvvisamente all’età di 60 anni, a seguito di un malore avvertito proprio durante la registrazione di una puntata de L’Eredità, programma che esiste ancora oggi. Diverso invece è quando un programma viene “chiuso” per altre motivazioni.
L’addio improvviso di Pino Insegno
Il noto conduttore ha dovuto dire addio a tutti. Quest’anno, con grande gioia, ha condotto Il Mercante in Fiera, programma andato in onda nel 2006 e che all’epoca ha riscosso un enorme successo senza precedenti.
Purtroppo nell’ultimo anno le cose non sono andate come previsto, e il quiz show non ha ottenuto il numero giusto di ascolti. La Rai perciò ha annunciato che, nel 2024, nei suoi palinsesti non ci sarà più il programma condotto da Insegno. Le puntate di questa seconda e ultima edizione termineranno a dicembre. Per Pino Insegno non è un vero e proprio addio, ma un arrivederci, con la speranza di progetti nuovi e che abbiano più successo.