Alberto Matano rompe il silenzio su Barbara D’Urso e rivela in che rapporti sono davvero: “Siamo sempre stati…”
Il giornalista non ha scelto di rimanere in silenzio, e ha raccontato la verità una volta per tutte. Ecco le sue parole.
Durante i mesi estivi del 2023, uno degli argomenti più affrontati è stato l’addio di Barbara D’Urso a Mediaset. E’ stata una situazione totalmente inaspettata dopo un ventennio in cui Barbara è stata la regina indiscussa di Pomeriggio Cinque.
La decisione è stata presa da Piersilvio Berlusconi, il quale è salito a capo dell’azienda di famiglia (ovvero Mediaset), prima guidata da suo padre, l’ex premier Silvio Berlusconi. L’attuale presidente ha scelto di “ripulire” i programmi, per evitare di avere una televisione troppo trash.
Berlusconi Jr ha giustificato così la sua scelta: “Ci siamo resi conto che forse le stava stretto solo lo spazio di Pomeriggio 5. Volendo cambiare la linea pomeridiana, abbiamo preferito interrompere a dicembre con chiusura contratto. Una discontinuità dopo tanti anni farà bene anche a lei. Non è una punizione, è solo un passaggio per andare in una direzione più giornalistica“.
Sembra però che la conduttrice non abbia accettato questa decisione. Molti suoi colleghi inoltre si sono schierati dalla sua parte, soprattutto per esprimere la loro vicinanza in una situazione assurda come questa.
Una delusione troppo grande da superare
Durante una recente intervista per La Repubblica, Barbara ha espresso tutto il suo disappunto verso il suo allontanamento forzato dai suoi programmi Pomeriggio 5 e Live -Non è la D’Urso: “Il sentimento dominante? Il dolore, unito allo sgomento e alla rabbia. La cosa che mi fa più male è che non mi hanno permesso di salutare il mio pubblico. E con quel comunicato hanno fatto pensare che fossi d’accordo nella decisione. Io non ho concordato niente“.
“Ne ho sopportate tante, forse un giorno lo racconterò, ho messo la testa sotto l’acqua, perché lavoravo con passione. Ma questa volta no“, ha minacciato la conduttrice. Al suo dolore si sono uniti molti amici e colleghi, tra cui Alberto Matano, che ha scelto di non rimanere in silenzio e far valere la sua opinione in merito alla situazione.
La verità raccontata da Matano
Alberto è da sempre un giornalista affermato e da pochi anni è conduttore de La Vita in Diretta, ma ha sempre rispettato il lavoro dei suoi colleghi, senza mai ostacolarli. Anzi, questa volta si è totalmente schierato dalla pare di Barbara, nonostante i due non siano amici al di fuori del mondo televisivo.
Il giornalista perciò ha dichiarato: “Siamo stati sempre competitor con rispetto reciproco; è evidente che ci sia un cambio che richiama di più quello che facciamo noi e cioè un racconto giornalistico“. Una spiegazione razionale alla scelta del presidente Mediaset, ancora non accettata completamente da tanti altri personaggi del mondo dello spettacolo.