Amanda Lear, intervento delicatissimo al cuore inevitabile: come sta oggi | Finalmente la verità
La celebre showgirl, ex modella e cantante ha confessato di essersi sottoposta ad un delicato intervento: ecco cosa è accaduto.
Un personaggio enigmatico, audace, fuori dalle righe: Amanda Lear è ancora considerata un’icona del mondo dello spettacolo. Classe ’39, oggi ha 84 anni compiuti, e non è più l’eterna donna, invincibile e tenace che era un tempo. L’età avanza e con essa anche i problemi di salute.
Amanda è nata nell’attuale Ho Chi Minh, e portava il cognome Tapp. Tutto il periodo giovanile è avvolto da un alone di mistero, soprattutto a causa delle poche e frammentarie informazioni che ha sempre rilasciato. Sappiamo solo che ha iniziato ben presto a lavorare come modella attirando l’attenzione di personaggi importanti dell’epoca.
Tra questi c’era Salvador Dalì. Ne è diventata la musa ispiratrice grazie al suo aspetto androgino, e ha intrapreso con l’uomo una passionale relazione sentimentale durata ben 16 anni, ma mai ufficializzata in quanto l’artista era sposato con un’altra sua musa, Gala.
La Lear ha sempre definito questa unione come un “matrimonio spirituale”, che andava oltre tutto. Dalì però fece giurare alla giovane Amanda, che all’epoca aveva 25 anni, che se sua moglie fosse deceduta, lei avrebbe preso il suo posto (cosa che non avvenne mai).
La svolta
Nel 1973, Amanda ha posato per la copertina dell’album For Your Pleasure dei Roxy Music, in veste di modella fetish, indossando un attillato tubino in pelle e portando al giunzaglio un puma. Questo scatto ha attirato l’attenzione del cantante David Bowie, il quale ha perso completamente la testa per la modella, chiedendole di trascorrere il resto della sua vita con lui.
La relazione è durata solamente due anni, ma il cantante l’ha spinta ad intraprendere la carriera musicale, perché avrebbe avuto un enorme successo grazie alla sua voce profonda e sensuale. “È stato il primo a credere in me come artista“, ha dichiarato Amanda ai microfoni di Vanity Fair. “Mi ha persino finanziato le lezioni di canto. Si truccava più di me, il problema dei maschi che si truccano è che non si tolgono il trucco prima di andare a dormire, e così mi ha sporcato il cuscino con il fondotinta“. E’ da quel momento che conosciamo la Lear che è arrivata ai giorni nostri, ma gli anni passano e il corpo sfiorisce. Inoltre hanno iniziato a presentarsi i problemi di salute, alcuni anche gravi.
Il delicato intervento cardiaco
A gennaio 2022, Amanda ha fatto sapere ai suoi fan tramite un post sui social che si era sottoposta ad un delicatissimo intervento chirurgico al cuore, conclusosi con grande successo. “Sono felice di averlo fatto! Il mio cuore è ora riparato e potrà continuare a amare ancora di più i miei fan“, aveva scritto nel post in cui lo annunciava. La showgirl è sempre stata una donna positiva e allegra.
La chirurgia si è svolta in una clinica di Zurigo. La Lear non ha mai voluto rivelare i dettagli e i motivi di questa importante operazione, preferendo mostrarsi sempre forte e sorridente e lasciare da parte la sua vita privata che lei reputa meno importante della sua carriera lavorativa.