Lorella Cuccarini, tristissima dichiarazione a cuore aperto: “Ho deciso di fermarmi” | Nessuno spazio per il lavoro
La docente di canto di Amici ha rilasciato una triste confessione sulla sua carriera. Ecco le sue parole inaspettate.
Lorella Cuccarini è la docente di canto più amata della scuola di Amici di Maria De Filippi. Ma non solo sa cantare, ma è anche una ballerina professionista. E’ nel mondo dello spettacolo da sempre, anche se ad un certo punto ha ammesso di volersi fermare.
Lorella, già da piccina ha avuto la vocazione per la danza: “Ti dico quello che mi raccontava la mia mamma: a tre anni facevo i miei spettacoli con tutte le mie bambole che venivano sistemate come se fossero il pubblico e ballavo e cantavo. Dice che costringevo i miei fratelli più grandi a imparare le canzoni dei Ricchi e Poveri perché li adoravo, e io interpretavo Angela con quella sua voce pazzesca e mettevamo in scena il quartetto. Era un gioco, una passione, non avrei mai immaginato che potesse diventare la mia professione“, ha raccontato ai microfoni di Libero Quotidiano.
Dal gioco alla passione è stato un attimo: infatti già dal 1978, alla verde età di 12 anni, si è realizzata con la sua prima esibizione in TV nel varietà televisivo del sabato sera Ma che sera condotto da Raffaella Carrà. “Dai diciotto ai venti anni ho fatto la ballerina di fila anche in programmi televisivi. Per me quello era già essere arrivata“.
La sua popolarità come danzatrice nel mondo dello spettacolo l’ha raggiunta pian piano, con una lunga gavetta negli anni ottanta fino a quando ha vissuto un evento particolare: “Mi chiesero di ballare per una “convention”. A me non andava. Mi convinse il fatto che ci fossero Bryan & Garrison che erano coreografi di rilievo all’epoca e nonostante pagassero pochissimo decisi di andare. I soldi contavano poco, anche se ero povera. Posso dire che quella “convention” mi ha cambiato la vita“.
Il grande successo
Proprio in quella convention è stata notata dal celebre Pippo Baudo: “Mi fece fare una serie di provini che mi portarono a “Fantastico”. Sliding doors. Se io quella volta avessi guardato più all’aspetto venale aspettando un lavoro meglio retribuito avrei perso l’occasione della mia vita“.
Il conduttore l’ha inserita nel cast del programma Fantastico 6 nel 1985, andando così a sostituire Heather Parisi; poi ha fatto Fantastico 7 accanto a Alessandra Martinez, e successivamente alcuni programmi serali con cui si è affermata in modo decisivo raggiungendo un notevole successo. Ma prima di ogni cosa, della notorietà, del successo, per lei è importante la sua famiglia, i suoi figli, ragione della sua vita.
La triste confessione di Lorella
Ed a tal proposito Lorella svela un episodio che fa capire quanto sia per lei importante non dare per scontato l’amore di chi la circonda. La ballerina ha confidato un fatto accaduto in passato: “Quando feci “Buona domenica” nel ‘92/’93 con Marco Columbro… Due edizioni di straordinario successo. Una diretta di sette ore tutte le domeniche. Alla fine della seconda edizione mi accorsi di essere rimasta incinta e purtroppo quella gravidanza non andò a buon fine. Persi il mio bambino appena finito il programma. Quello fu un momento particolare, difficile della mia vita. Io sarei stata felice di suggellare il rapporto con mio marito Silvio con l’arrivo di questo bambino che non era cercato in quel momento però era capitato e non ero riuscita a portare a termine la gravidanza“.
Un episodio per cui ebbe particolarmente paura per la sua vita: “Ho avuto un po’ di paura, la sensazione che questo lavoro non mi avrebbe lasciato lo spazio. E in quel momento, all’apice della mia carriera, nonostante mi avessero chiesto di fare la terza edizione del programma, ho deciso di fermarmi“. Insomma aveva scelto di vivere anziché farsi fagocitare dalla frenesia del lavoro, allontanandosi da tutto quel mondo vivace, energico e sfrenato dello spettacolo, per dedicarsi a se stessa ed alla sua famiglia, e soprattutto per entrare in contatto con le proprie emozioni scegliendo quindi una vita più rilassante per lei e per i suoi figli.