Amanda Lear, ricordate com’era da giovane? Il prima e dopo è impressionante | Nessuno riesce a riconoscerla
La misteriosa e poliedrica artista ha fatto sempre parlare molto di sé per il suo aspetto fisico: ecco com’era da giovane.
Un fascino fuori dagli schemi, presenza androgina e voce suadente: Amanda Lear è considerata un’icona di bellezza dello scorso secolo, tanto da arrivare ad essere una delle muse di Salvador Dalì. Durante gli anni è molto cambiata: siamo abituati a vederla biondissima e truccata, ma com’era prima?.
Amanda Tapp, nome all’anagrafe dell’artista, è nata a Saigon nel 1939, nella vecchia Indocina Francese, oggi Vietnam. La sua carriera lavorativa è iniziata come modella, grazie al suo aspetto androgino e particolare, attirando l’attenzione del surrealista Dalì, con il quale intraprese una relazione.
Nel ’73 si è fatta conoscere dal grande pubblico, posando come modella fetish per la copertina dell’album For Your Pleasure dei Roxy Music, scatenando non poche polemiche: così è stata notata dal cantante David Bowie che ha perso la testa per lei e l’ha spinta ad entrare nel mondo della musica.
La Lear ha firmato il suo primo contratto con la Ariola Records di Monaco di Baviera. Con la sua voce calda e sensuale, ha raggiunto un grande successo, diventando anche soubrette in numerosi programmi in Italia, Francia e Germania. Dal 1981, Amanda ha scelto di vivere a Saint-Étienne-du-Grès, un paesino vicino Avignone.
I pettegolezzi e le ipotesi infondate
L’aspetto fisico di Amanda Lear è sempre stato oggetto di grandi dibattiti. E’ stata l’artista stessa a dichiarare poche e contraddittorie informazioni riguardo la sua infanzia e adolescenza, permettendo così alle malelingue di dar vita ad ipotesi al limite del pettegolezzo.
Per il suo aspetto androgino e per la sua voce profonda, molti hanno pensato che la cantante sia nata assegnata al sesso maschile, e si sia sottoposta a più operazioni per diventare una donna. Eppure è sempre stata un personaggio molto amato proprio per quel velo di mistero che si porta dietro da sempre. Ma com’era Amanda Lear nel suo primo periodo di attività, quando non era ancora famosa?
Ecco la verità
Guardando le prime foto che hanno iniziato a circolare nel periodo in cui era la musa di Salvador Dalì, possiamo notare che l’artista non è cambiata per niente: ha gli stessi capelli vaporosi, lo stesso sorriso perfetto e seducente, le labbra carnose, il fisico tonico e gli occhi grandi dalla grande profondità.
Da sempre si pensa che anche lei abbia ceduto ai ritocchi di chirurgia estetica, eppure per confutare questa teoria, Amanda ha scritto appositamente un libro a riguardo, pubblicato solo in Francia, in cui spiega che ha sempre biasimato gli interventi e le iniezioni. Nonostante i suoi 84 anni, rimane una delle donne più affascinanti di sempre.