Monica Setta furiosa, lite in diretta con il famosissimo: “Fermiamoci” | Volano scintille in studio
Il programma Unomattina in famiglia è stato lo scenario di una pesante discussione: ecco cosa è accaduto nell’ultima puntata.
Ormai conosciamo tutti Monica Setta, giornalista che si è fatta strada nel mondo televisivo durante l’ultimo decennio. Oggi conduce il programma Unomattina in Famiglia, in onda su Rai 1. Al suo fianco troviamo il suo collega Tiberio Timperi, conduttore Rai ormai da molti anni.
Classe ’64, nata a Brindisi, Monica si è laureata in Filosofia all’Università di Roma “La Sapienza”, iniziando a lavorare subito dopo come giornalista, collaborando con importanti quotidiani come la Gazzetta del Mezzogiorno.
Agli inizi degli anni 2000 ha collaborato anche TCM e LA7, e nello stesso periodo è entrata nell’azienda Rai, lavorando con loro per dieci anni, a partire dal 2003. I suoi programmi andavano in onda maggiormente su Rai 2. Intanto, nel 2012 e 2013, ha lavorato sui canali di Rai Ragazzi, ovvero Rai Gulp e Rai Yoyo.
E’ solo nel 2015 che ha scelto di lavorare autonomamente, dando vita al canale Agon Channel, in cui lei ne era protagonista assoluta. Purtroppo i programmi hanno registrato un bassissimo numero di ascolti, e Monica è stata costretta a chiudere il canale. Dal 2017 ha ricoperto il ruolo di opinionista nei programmi di Canale 5 di Barbara D’Urso.
Il ritorno in Rai un po’ turbolento
Nel 2019, alla presentazione dei palinsesti Rai, Monica è stata annunciata come nuova conduttrice del programma Unomattina in Famiglia, accanto a Tiberio Timperi, con il quale sembra essersi creata un’intesa vincente fin da subito. Ma questa è solo apparenza, perché per quanto i due colleghi lavorino bene insieme, spesso si lasciano andare a discussioni e liti in diretta.
E’ accaduto durante la prima puntata dopo l’Eurovision Song Contest 2023. Si commentavano i look sfoggiati dalla conduttrice di quell’edizione, ovvero la celebre cantante Laura Pausini. In studio era presente lo stilista Stefano Dominella, che ha commentato la cantante in questo modo: “La Signora Pausini, grande cantante, grande showgirl, multilingue, era vestita non tenendo conto della bilancia, quindi i suoi look erano esagerati rispetto alla sua fisicità“. A Monica non sono piaciute affatto queste parole, e ha scelto di non rimanere in silenzio.
La discussione diventata lite
Le pesanti critiche dello stilista non piaciute affatto alla Setta, che ha risposto: “No, no, non sono d’accordo. Non solo perché stai dicendo una cosa di una donna e non si parla del peso delle donne, assolutamente“. “Non del peso, io parlo dello stile. Per indossare un abito di Versace di maglia elasticizzata devi essere Chanel (Terrero, la cantante della Spagna, ndr)”, ha controbattuto Dominella. In quel momento è intervenuta Concita Borrelli, giornalista presente in studio: “Non è una questione sessista, se permetti Monica. Però quando ci vestiamo, guardiamoci allo specchio. Lei indossava Valentino by Piccioli. Bisogna stare attenti ai colori, è un grande spettacolo, un grande palco“.
In quel momento la situazione è degenerata, e Monica ha difeso ancora la Pausini: “Mi sembra che i colori fossero perfetti e io direi guardiamoci anche al cervello, più che al peso. Fermiamoci, perché altrimenti divaghiamo troppo e noi dobbiamo seguire la scaletta“. L’interruzione improvvisa della conduttrice non è piaciuta a Timperi, che l’ha attaccata: “Eh beh, siamo qui per questo Monica, eh… Mica siamo all’Eurovision Song Contest“. La Setta ha concluso la discussione sottolineando: “Eh appunto, siamo a Uno Mattina in Famiglia“.