Amici, ricordate Steve La Chance? Era uno dei professori più amati, poi di lui si sono perse le tracce | Come vive oggi
L’ex professore di Amici di Maria De Filippi si è ritirato dalle scene. Cosa gli è accaduto? Ecco come vive adesso.
Sembra che sia trascorsa un’eternità da quando il ballerino e coreografo Steve La Chance occupava la cattedra di professore di ballo nel celebre talent show. L’ultima volta che l’abbiamo visto seduto accanto a Garrison e Alessandra Celentano è stato nel 2010.
Da quel momento l’abbiamo un po’ tutti perso di vista. Classe ’61 ed originario di Subic Bay (Filippine), Steve ha iniziato a studiare danza a soli 5 anni con sua madre, quando la sua famiglia si è trasferita a Los Angeles. Fin da subito è diventato un ballerino professionista: ha iniziato a lavorare a 15 anni in una tournée teatrale in giro per il mondo, specializzandosi negli anni nello stile jazz.
Durante gli anni ’80 ha partecipato a film e video musicali, raggiungendo il successo. Nel 1985 ha esordito nella televisione italiana, nel programma Fantastico 6 condotto da Pippo Baudo. La sua partner di ballo (e di vita) è stata Galyn Görg. I due danzavano insieme a Lorella Cuccarini e Manuel Franjo.
Negli anni successivi ha danzato anche con e successivamente anche con Heather Parisi, con la quale ha lavorato in numerose altre trasmissioni degli anni ’90. E’ stato in questo periodo che ha conosciuto la ballerina Claudia Scimonelli, adesso sua ex moglie, grazie alla quale è diventato papà di Giorgia, anche lei danzatrice.
La carriera ad Amici
Dal 2002 è iniziata la sua avventura nel talent più famoso d’Italia. E’ stato docente di danza jazz per ben otto anni, diventando uno dei professori più amati dagli allievi. Il suo modo di insegnare limpido, pulito e diretto, senza insulti e allusioni, ha permesso a Steve di farsi prendere a cuore anche dal pubblico a casa.
Oggi sembra che abbia voluto chiudere tutti i ponti con il celebre programma. “Amici? Non lo guardo. Non saprei spiegare il calo di ascolti, se ne fa o non ne fa, non so cosa stanno combinando. Io so semplicemente che invece di usare dei ragazzi che devono crescere, stanno facendo entrare semi-professionisti o addirittura professionisti; ballerini che vengono da diverse compagnie, e che poi in trasmissione si esibiscono come studenti“, ha raccontato il coreografo. Ma di cosa si occupa oggi?
Visualizza questo post su Instagram
La Chance negli ultimi anni
Dopo aver abbandonato il talent, Steve ha scelto di dedicarsi alla sua vita privata, continuando ad insegnare nella sua scuola, La Chance Ballet, aperta nel 2008, dove lavora insieme a sua figlia Giorgia. Ad oggi continua a dedicarsi alla sua più grande passione, che lo accompagna fin dall’infanzia.
Ormai ha messo un punto definitivo con la televisione, ma soprattutto con Amici, dal quale ne è uscito molto deluso: “Ho lasciato il programma perché il format era cambiato. Non mi sentivo più a casa mia. Prima era un vero spettacolo dal vivo, in sala prove ci vivevo 12/13h al giorno. Ora non lo seguo più non mi piacciono i battibecchi, non c’è più rispetto tra insegnanti e allievi“. Sembra anche aver interrotto l’amicizia con Maria: “Non l’ho più sentita e mi dispiace perché all’interno della scuola ero anche il suo personal trainer“.