Alessandra Celentano furiosa proprio con lei, caos senza precedenti ad Amici: volano scintille in sala prove
Alessandra Celentano, lite furibonda con la famosissima. Ad Amici si è scatenato il caos: ecco cosa è accaduto
Alessandra Celentano è un ex ballerina ed una delle professoresse più celebri della televisione italiana. Nasce nel 1966 a Milano ed è la nipote del famosissimo cantante Adriano Celentano. Cresce, quindi, in una famiglia d’arte e fin dalla tenera età nutre una profonda passione per la danza.
Una passione che trasforma in un intenso studio con professionisti internazionali e che la portano a vincere una borsa di studio per la prestigiosa scuola di danza a Reggio Emilia. Dopo anni, la Celentano ritorna nell’Accademia, ma in qualità di insegnante.
Negli anni Ottanta entra a far parte della compagnia dell’Aterballetto, diretta da Amedeo Amodio, dove interpreta ruoli da prima ballerina. Il lavoro da danzatrice professionista, l’ha portata a viaggiare in tutto il mondo raggiungendo un successo internazionale.
È stata protagonista di importanti balletti come “Lo schiaccianoci” e ha ricoperto l’ambito ruolo di Maître de ballet nei più importanti teatri d’Italia. La ballerina, però, ha dovuto dire addio alla sua grande passione a causa della “sindrome dell’alluce rigido“, una malattia che colpisce i danzatori e che l’ha costretta a sottoporsi a diverse operazioni chirurgiche.
Alessandra Celentano, la carriera da insegnante
Alessandra Celentano è un’ex ballerina che ha collaborato con artisti di fama internazionale del calibro di Carla Fracci e Roberto Bolle. A causa della malattia che l’ha colpita, ha dovuto appendere le scarpette al chiodo, ma non ha mai abbandonato la sua grande passione. Nel 2003 decide di accettare l’incarico di professoressa di ballo al talent show Amici di Maria De Filippi.
Alessandra si distingue per la sua severità nei confronti dei suoi alunni e per questo motivo è amata e al tempo stesso odiata. Nonostante la sua rigidità, ci tiene profondamente al benessere dei suoi studenti e pretende da loro sacrificio, dedizione e impegno. In diverse occasioni, la professoressa ha raccontato: “Meglio una dura verità oggi, che un futuro incerto domani. Sono schietta e penso di fare del bene, non del male. Sono stata incompresa, vista come cattiva e non come realista”.
Alessandra Celentano, lite furibonda in studio
L’insegnante di ballo Alessandra Celentano, anche nell’edizione 2023 di Amici, è al centro delle polemiche per la rigidità nei confronti degli studenti. In particolare, non ammira le qualità dell’allievo Nicholas. Nell’ultima performance, il ballerino si è esibito in un duetto con la professionista Elena D’Amario. La Celentano, però, non ha apprezzato e l’ha definita una coreografia piena di «baci, abbracci e prese».
In studio entra Elena per rispondere alle critiche delle Celentano e si scatena il caos. «Non ci sono le regole basilari per un confronto civile. Lei parla sopra gli altri e non fa parlare. Ha un atteggiamento denigratorio e sminuente nei confronti di Nicholas e anche nel lavoro degli altri», commenta la ballerina professionista sedendosi sul banco dell’insegnante. La Celentano invita Elena ad allontanarsi perchè non sono sullo stesso “livello professionale” e commenta: «Ti senti ferita perché la coreografia è la tua e la sto criticando», definendola l’avvocato delle cause perse.