Ricordate Luca Giurato? Di lui si sono perse le tracce | Com’è costretto a vivere oggi
Il giornalista protagonista di numerose gaffe è sparito dalla circolazione: che fine ha fatto? Ecco cosa fa oggi.
Sono anni che Luca Giurato, il giornalista e conduttore più esilarante della televisione italiana, è sparito dalla circolazione. Non lo si vede in TV da anni ormai, per la precisione dal 2017, anno in cui ha scelto di ritirarsi dalle scene.
E’ stato uno dei più grandi conduttori Rai di tutti i tempi: per anni ha condotto Uno Mattina, dove è stato protagonista di numerose gaffe e scene comiche mandate in onda a Striscia la Notizia e a Mai dire gol.
Spesso incespicava sulle parole, invertiva le sillabe e alcune volte fraintendeva interi concetti che controbatteva in maniera convinta, scatenando l’ilarità generale. Insomma, era più un comico che un conduttore.
Eppure la sua carriera è iniziata diversamente, in maniera seria e professionale. La sua figura però negli anni si è evoluta, diventando involontariamente un personaggio comico e spunto per alcuni meme sul web.
L’esordio di Luca Giurato
Il primo impiego del conduttore è stato quello di vicedirettore del Tg1, negli anni 90’. Ha iniziato a lavorare così in Rai, conducendo l’edizione del ’93 di Domenica In insieme a Mara Venier, e a partire dal 1995 è diventato il conduttore del programma che lo ha reso celebre, Uno Mattina.
In parallelo alla conduzione dei quest’ultima trasmissione, nel 2008 Luca è diventato l’opinionista de L’Isola dei Famosi, reality show di Mediaset, e successivamente di I raccomandati. Ha vinto il Premio Simpatia per essere il personaggio più allegro e a volte buffo della televisione italiana. Da anni è sparito dalla circolazione, e nessuno ha avuto più notizie di lui: oggi cosa fa per vivere?
Ecco cosa fa Luca Giurato oggi
Classe ’39, Giurato oggi ha 84 anni e ha scelto di dedicarsi alla famiglia e alle persone a lui care, trascorrendo del tempo libero di qualità. E’ sposato con Daniela Vergara, seconda moglie dopo Gianna Furio. Luca non ha avuto figli con la sua attuale moglie, ma con la prima sì: il suo unico figlio lo ha reso da poco nonno. Negli ultimi anni, numerosi programmi hanno chiesto al giornalista di partecipare come ospite ed opinionista, ma ha sempre declinato gli inviti, continuando a godersi la sua “pensione”.
E’ molto attento alla sua privacy, tanto da scegliere di non avere nessun profilo social, eppure sono numerosi i fan che gli hanno dedicato le fanpage di Facebook e Instagram, per ricordare tutte le sue gaffe. In una delle ultime interviste a Verissimo, Luca ha ammesso che alcuni siparietti erano organizzati a tavolino, ma il 70% delle gaffe era originale e spontanea.