Monica Setta, la subdola e dolorosa malattia l’ha colpita sena pietà: deve imparare a conviverci purtroppo
La conduttrice di Uno Mattina in Famiglia ha confessato di soffrire di una malattia molto dolorosa: ecco di cosa si tratta.
Allegra e sorridente, Monica Setta è la conduttrice più amata di Uno Mattina in Famiglia. Collabora da tempo con Tiberio Timperi, con il quale forma un sodalizio duraturo e longevo nella conduzione della trasmissione in onda su Rai 1.
Classe ’64, Monica è nata a Brindisi, ma ben presto si è trasferita a Roma per continuare a studiare all’università La Sapienza, Nel 1988 si è laureata con il massimo dei voti, perciò il relatore le aveva chiesto di restare in ambito universitario come sua assistente alla cattedra, ma la Setta ha rinunciato per intraprendere la sua carriera come giornalista in totale autonomia.
Una delle prime esperienze lavorative è avvenuta per La Gazzetta del Mezzogiorno, ma dagli anni ’80 ha iniziato a collaborare con diversi giornali del milanese. Nel ’94 ha abbandonato questo incarico a Milano per andare a vivere a Roma dove ha iniziato a dedicarsi completamente alla televisione.
L’abbiamo vista su La7 e successivamente è stata ospite di Barbara D’Urso su Canale 5. Nel 2017 è diventata opinionista di Uno Mattina in Famiglia, programma che due anni dopo la vedrà come conduttrice definitiva con Timperi al suo fianco.
La confessione improvvisa
Monica non è solo una giornalista e conduttrice televisiva, ma è anche una speaker radiofonica per Rai Isoradio, ed è ideatrice di venti podcast su RaiPlay e RadioPlay Sound, in cui elargisce consigli su come risparmiare basandosi su racconti veri di risparmiatori seriali.
Durante un’intervista a cui ha preso parte, ha confessato qualcosa di inaspettato: da anni convive con una malattia invalidante che le causa molto dolore, ormai cronico. Ha raccontato più dettagli riguardo questa patologia, che le ha fatto vivere momenti terribili.
La terribile malattia di Monica
La malattia di Monica Setta che le causa dolori molto forti ha un nome: “Anni fa ho vissuto momenti molto difficili a causa dei diverticoli. Sono stata operata e tutto è tornato alla normalità. Di recente, però, mi sono allarmata di nuovo“. La grave patologia purtroppo costringe la giornalista ad avere uno stile di vita particolare: “Chi soffre di questa malattia non guarisce mai del tutto e deve seguire una dieta molto rigida. Dal fruttivendolo sotto casa mia, tempo fa, ho trovato solo ortaggi filamentosi. Ho mangiato dei carciofi e la notte sono stata male“.
La conduttrice prova dei dolori molto forti ed improvvisi: “Dolore alla parte bassa dell’addome, in particolare al lato sinistro. Nei casi più seri compare la febbre e il dolore diventa costante e intenso“. Purtroppo non esiste una cura per debellare completamente la diverticolite, ma basta seguire una dieta ricca di fibre e ricorrere agli antinfiammatori nei casi più gravi. Oggi sembra che Monica stia bene, ma deve sempre prestare la massima attenzione a ciò che mangia.