Serena Bortone, la spietata sindrome ha colpito anche lei: c’è poco da fare per curarsi purtroppo
La nota conduttrice televisiva e giornalista ha rivelato di soffrire di una malattia sconosciuta con cui convive da tempo.
Sempre sorridente e accogliente: Serena Bortone è una delle conduttrici televisive più amate del panorama televisivo italiano. Il successo è arrivato con la conduzione del suo programma Oggi è un altro giorno, con il format di un talk show, in cui numerosi ospiti si raccontano a 360 gradi.
Invece questa volta si è raccontata lei, rivelando un aspetto privato della sua condizione di salute. Eppure ha sempre avuto una vita molto attiva. Inizia la sua carriera lavorando nella redazione di Alla ricerca dell’arca, nel 1989, e successivamente collabora con altre trasmissioni Rai.
Dal ’95 mette in pratica il suo lavoro di giornalista, diventando un’inviata per i collegamenti in diretta durante Mi manda Raitre. Nel 2010 dà vita al programma Agorà, affermandosi come conduttrice fissa fino al 2017.
Dall’anno successivo diviene la presentatrice del talk show Oggi è un altro giorno, in diretta dal lunedì al venerdì su Rai 1, nella fascia oraria del primissimo pomeriggio. Ed è proprio qui che ha avuto modo di farsi conoscere in maniera più profonda dal grande pubblico del piccolo schermo, che segue la sua trasmissione senza perdersi neanche una puntata.
La strana apparizione
Durante una delle ultime puntate di Oggi è un altro giorno, Serena è apparsa in televisione con un braccio completamente fasciato, causando così molta preoccupazione a tutti i suoi fan. La conduttrice Rai a quel punto ha dovuto spiegare cosa fosse accaduto: è affetta da una malattia abbastanza sconosciuta, di cui si parla davvero poco.
Si è dovuta sottoporre ad una delicata operazione chirurgica per risolvere il problema. Nessuno era al corrente della situazione, perciò la giornalista ha voluto tranquillizzare tutti dicendo che ora la sua condizione di salute è migliorata in maniera esponenziale. Ma con quale malattia convive Serena Bortone?
La sua malattia ha un nome
Serena ha rivelato di soffrire della sindrome di De Quervain. E’ una malattia che colpisce molte persone, ma non tutti la conoscono. Non è grave, ma può portare ad avere sintomi molto fastidiosi, fino a diventare invalidante. Si tratta di un’infiammazione che colpisce i tendini del pollice, rendendo molto dolorosi i movimenti del polso e della mano. C’è un’alta percentuale di donne che ne soffre, infatti è conosciuta come “malattia delle mamme” a causa dei continui sollevamenti dei neonati che mettono in tensione il pollice e tutto il polso.
Per autodiagnosticarsi questa tendinite si può fare il test di Finkelstein: bisogna stringere il pollice dolorante con le dita dell’altra mano, e flettere il pugno in direzione del mignolo. Si può ovviare a questo fastidio con una terapia farmacologica o con l’uso di un tutore. Nel momento in cui il fisico non risponde correttamente ai farmaci, ci si può sottoporre all’operazione chirurgica, che prevede solo una semplice fasciatura, proprio come è accaduto alla nostra adorata conduttrice.