Francesco Renga, sconvolgente rivelazione di Ambra sul loro addio: “C’era una ferita sanguinante”
Tutto ciò che non conoscevi sulla separazione tra Francesco Renga e Ambra Angiolini: “C’era una ferita sanguinante”
Pierfrancesco Renga all’anagrafe, ma più comunemente conosciuto come Francesco Renga, è uno dei big della musica italiana. Un musicista ed un cantautore che ha avuto la fortuna di trasformare la sua passione per la musica in una vera e propria fonte di soddisfazione e successo.
Nasce a Udine nel 1968, ma in tenera età si trasferisce con la famiglia a Brescia. A soli 19 anni, vive uno dei momenti più tragici nella vita di un adolescente, ovvero la prematura scomparsa di sua madre Jolanda a causa di un mieloma con cui combatteva da molto tempo.
Dopo una serie di tentativi professionali nelle Forze dell’Ordine e nel campo dell’Economia, Francesco capisce che la sua strada è un’altra. Inizia così a dedicare anima e corpo alla musica e durante un concorso canoro incontra Omar Pedrini, Diego Galeri, Enrico Ghedi, e Pietro Paolo Pettenadu. Da questa profonda amicizia, nasce una collaborazione professionale tanto che fondano il gruppo “Timoria“.
In poco tempo raggiungono un successo clamoroso e sono acclamati dai loro coetanei. Tra i brani più celebri ricordiamo “L’uomo che ride” con cui si aggiudicano il premio della critica, “Viaggio senza vento” e tanti altri. Tuttavia, nel 1998 Francesco Renga decide di abbandonare la band e proseguire la carriera da solista.
Francesco Renga, una carriera da solista
Francesco Renga, nel 1998, lascia il gruppo musicale senza rivelarne i motivi. Solo molti anni dopo, il componente Omar Pedrini racconta la sua versione: «Ora io e lui ci sentiamo, ma all’epoca ci fu un problema grande e grave di donne». Tuttavia, la sua carriera professionale di Renga da solista prosegue a gonfie vele.
Nel 2005 partecipa al Festival di Sanremo e trionfa con il celebre brano “Angelo“. Seguono tantissimi altri capolavori come “Un giorno bellissimo” per cui si aggiudica il Disco D’Oro, “Stai con me” che dedica alla sua compagna di vita Ambra Angiolini, “A un isolato da te”, “Vivendo adesso“. Nel corso degli anni diventa anche un personaggio televisivo e nel 2014 ricopre la carica di giudice del talent show Amici.
La verità sulla separazione tra Renga e Ambra Angiolini
Una delle storie d’amore più celebri della televisione italiana che ha fatto sognare milioni di persone è proprio quella tra Francesco Renga e Ambra Angiolini. La relazione inizia nel 2004, ma per Ambra non è certo un colpo di fulmine. Dopo un lungo corteggiamento da parte di Renga, l’attrice cede alle avance e costruiscono una meravigliosa famiglia: nel 2004 nasce Jolanda e due anni dopo viene al mondo Leonardo.
Dopo 11 anni di intenso amore, la coppia decide di separarsi e Francesco spiega: «Ambra e io abbiamo avuto l’intelligenza di renderci conto che era arrivato il momento in cui, per non fare implodere la situazione, c’era bisogno di buttare il cuore al di là dell’ostacolo, per responsabilità nei confronti di una famiglia che comunque continua a esistere. Litigare, farsi del male, può essere gratificante sul momento ma a lungo andare distrugge tutto». Tuttavia, l’ex moglie di Renga ha sofferto molto per la rottura: «non voglio essere rabbiosa né patetica, e vivo quello che sta succedendo come il più grande gesto d’amore che ci siamo regalati, forse il gesto più altruista che siamo stati in grado di fare dopo la nascita dei nostri figli. C’era una ferita sanguinante e io ho deciso di prendere la medicina per curarla. Magari un distacco può rimettere a posto gli equilibri».