Blanco, terribile incidente in motorino e conseguenze devastanti sulla carriera: “Soffro” | Parole tristissime
Il giovane cantante ha avuto un grave incidente in motorino: non lo vedremo più sul palco. Ecco cosa gli è accaduto.
Lo conosciamo tutti con il suo nome d’arte Blanco, ma il suo nome all’anagrafe è Riccardo Fabbriconi. Classe 2003, Blanco è un giovanissimo cantante che è salito alla ribalta nel 2021 grazie ai brani composti e scritti da lui stesso.
Nonostante fosse solo un adolescente, ha composto canzoni che hanno conquistato un target di giovani e giovanissimi. Tra queste ricordiamo la meravigliosa e toccante Blu celeste, dedicata ad una persona cara al cantante che è scomparsa prematuramente.
Inoltre le sue Mi fai impazzire, Finché non mi seppelliscono, Notti in bianco e Ladro di fiori sono state dei tormentoni dell’estate, canzoni che hanno fatto sognare la generazione Z. Nel 2022 ha vinto il 72º Festival di Sanremo con il brano Brividi, duettato con Mahmood.
La sua cultura musicale è maturata quando era ancora un bambino: ascoltava Lucio Battisti, Lucio Dalla e Pino Daniele, cantanti che suo papà amava molto. Durante l’adolescenza si è avvicinato allo stile hip hop. Ad oggi risulta essere il più giovane artista ad essersi esibito allo stadio Olimpico.
Lo scandalo di Sanremo 2023
Nel mese di gennaio 2023, Blanco ha partecipato come ospite al Festival di Sanremo per presentare il suo singolo L’isola delle rose. Durante la sua esibizione, ha avuto problemi tecnici con l’audio: non sentiva la base, e ha fatto di tutto per avvisare la regia del piccolo imprevisto. La musica ha continuato a suonare, e a quel punto il cantante ha lasciato il microfono e ha deciso di “divertirsi”. Il palco era stato allestito con una scenografia bellissima, con vasi ricolmi di rose rosse che circondavano Blanco, il quale ha pensato di distruggere tutta la composizione a calci. Il gesto ha suscitato non poche polemiche in primis da parte del pubblico, e il ragazzo ha avuto una denuncia per aver commesso un vero e proprio reato.
Nei giorni successivi al Festival, Amadeus ha spiegato: “Durante le prove c’era una quantità di rose notevole sul palco, Blanco ha provato due o tre volte proprio perché era difficile posizionare le rose. Era previsto che lui a un certo punto desse un calcio alle rose, è stato detto che poteva rotolarsi o finire sulla batteria, di questo ero assolutamente a conoscenza. E’ stata una sorpresa anche per me vederlo così ieri sera. Non mi sento di dargli una punizione, spero che lui capisca da solo quello che ha fatto, per il bene suo e della sua carriera“. Nonostante la sua giovane età, ha già vissuto situazioni difficili, come l’ultima accaduta recentemente che gli ha fermato la carriera.
Il grave incidente in motorino
Sul suo profilo Instagram, Blanco ha postato una video in cui appare su un letto d’ospedale, mentre ascolta Glimpse of us di Joji. Nella didascalia, il cantante ha spiegato cosa gli è accaduto: “Ciao belli. Purtroppo ho avuto un incidente per il quale devo per forza restare a riposo (ora sto bene). La data del 24 a Genova sarà rimandata a un altro giorno. Vi voglio un mondo di bene e amo la musica più della mia salute, per questo non sapete quanto soffro a non poter essere sul palco quel giorno, spero di non deludere nessuno. Vi aggiornerò sulla nuova data in cui la sposteremo“.
Inutile dire che ha causato molta preoccupazione ai suoi fan. La sua caduta in motorino non gli ha permesso di tenere i suoi concerti, ma anche di partecipare al Party like a Deejay, il concerto organizzato da Radio DEEJAY, tenutosi sabato 25 giugno sera all’Arena Civica di Milano.