William e Kate li hanno fatti fuori senza pietà: la mossa senza precedenti che ha sconvolto il mondo
I principi del Galles hanno annunciato una novità che potrebbe portare la rivoluzione a corte. Ecco cosa sta accadendo.
William e Kate saranno i futuri sovrani d’Inghilterra, e questo lo sanno molto bene. Infatti, dalla dipartita della regina Elisabetta II, hanno iniziato a cambiare alcuni aspetti della monarchia che fino a poco fa erano rimasti invariati per decenni.
Anche re Carlo è d’accordo con suo figlio: l’obiettivo comune è quello di “snellire” la monarchia e renderla più moderna e al passo con i tempi. Eppure tutti i cambiamenti che stanno mettendo in atto, non sono ben visti dai dipendenti di Buckingham Palace e Kensington Palace.
I primi a non accettare tutti i cambiamenti sono i segretari privati dei membri della famiglia reale, o i men in gray (uomini in grigio) come li chiamava Lady Diana quando era entrata a corte da poco. La poca simpatia verso queste figure l’ha tramandata ai suoi figli, William e Harry.
Il sovrano d’Inghilterra è da sempre costretto a sottomettersi alla volontà del proprio segretario privato. Possiamo paragonarli ad una specie di manager per le persone di sangue blu. Qualcosa però sta per cambiare in maniera definitiva.
Aria di cambiamento
I principi del Galles non vogliono più sottostare alla volontà dei segretari privati. Paradossalmente, questi ultimi hanno molto più potere del sovrano: sono loro che stilano i discorsi da fare al popolo, loro prendono gli appuntamenti e decidono come il monarca debba comportarsi durante le apparizioni pubbliche.
Anche il capo del personale di corte segue le direttive dei segretari privati, e non quelle del sovrano. Ma adesso le cose cambieranno: Wiliam e Kate hanno deciso di assumere un nuovo dipendente a corte e fare fuori i men in gray.
La scelta di William e Kate
Per la prima volta in assoluto, verrà assunto un CEO (Chief Execitive Officer), che sarà a capo dei 60 dipendenti di Kensington Palace, la dimora di William e Kate. Il nuovo CEO non dovrà più sottostare alle direttive dei segretari privati, ma potrà prendere le decisioni solo in accordo con i principi del Galles. In più avrà il compito di consigliare e seguire lo sviluppo della coppia in previsione alla sua ascesa al trono.
Pare che questa decisione non sia piaciuta particolarmente a re Carlo, perché la reputa troppo rivoluzionaria per una monarchia antica di secoli, ma se suo figlio è riuscito a prendere le distanze dai men in gray, sicuramente lui e la regina consorte Camilla seguiranno il suo esempio.