Riccardo Scamarcio, l’addio fa davvero male: purtroppo non lo vedremo più così | La triste notizia
Anche i personaggi del mondo dello spettacolo sono costretti a volte a dire addio alla vita che hanno condotto fino a quel momento.
Classe ’79, Riccardo Scamarcio è uno degli attori più conosciuti nel panorama cinematografico italiano. Nonostante la sua brillante carriera, è stato costretto a dire addio a ciò che aveva di più caro al mondo. Ma andiamo a conoscerlo meglio.
E’ nato a Trani ma ha vissuto ad Andria fino all’età di 16 anni. Durante l’adolescenza, ha cambiato molti istituti, non portando a termine gli studi della scuola dell’obbligo. Perciò si è trasferito a Roma, dove si è iscritto al Centro Sperimentale di Cinematografia, che ha abbandonato senza diplomarsi.
Il suo debutto televisivo è avvenuto nel 2001, quando ha partecipato alla miniserie Ama il tuo nemico 2 e nello stesso anno ha recitato anche in Compagni di scuola, mandate in onda su Rai 2. Il successo è arrivato solo nel 2004, quando ha interpretato il protagonista maschile nel film Tre metri sopra il cielo, tratto dall’omonimo romanzo di Federico Moccia.
Da quel momento è diventato uno degli attori più richiesti in Italia e all’estero, diventando anche un sex symbol di quel periodo. Durante le riprese del film Texas, nel 2006 ha conosciuto la donna che gli è stata accanto per circa 12 anni.
La vita privata
L’attore ha avuto una relazione sentimentale decennale con l’attrice Valeria Golino, con la quale ha condiviso gli anni più importanti della sua carriera lavorativa. Nel 2018 la loro storia è giunta al capolinea, e Scamarcio ha conosciuto la manager Angharad Wood, dalla quale ha avuto la sua primogenita nel 2020.
Qualcosa tra di loro è andato storto, e i due hanno preso, in comune accordo, la decisione di proseguire le loro vite separatamente. Nel 2021 Riccardo era impegnato nelle riprese de La scuola cattolica. In quel periodo ha conosciuto la giovanissima Benedetta Porcaroli, che interpretava una delle due protagoniste femminili. Tra i due si è accesa una piccola scintilla che è diventata col tempo un fuoco di passione. Ma a quanto pare si trattava solo di un fuoco di paglia.
L’addio e l’indiscrezione sulla coppia
Si dice che la decisione di interrompere la loro storia sia stata di Riccardo Scamarcio. Sembra che l’attore sia ritornato tra le braccia della madre di sua figlia. Si tratta però di indiscrezioni, e non abbiamo nessuna conferma dal diretto interessato. L’unica a parlare in questa situazione è stata Benedetta. Durante un’intervista per Vanity Fair, ha spiegato: “Le coppie si prendono, e le coppie alla fine si lasciano. La situazione è delicata e sono cose della mia vita che adesso non vorrei fossero messe in mezzo. Anche per evitare polemiche inutili, sinceramente“.
Non c’è da meravigliarsi che l’attore abbia preso questa decisione: i due hanno diciannove anni di differenza e stanno affrontato fasi diverse della loro vita. Lei ha 25 anni ed è nel pieno della carriera, lui 44 anni, ha due relazioni importanti alle spalle e una bambina. Qualcosa si è incrinato in maniera irrimediabile, e sembrava che questo addio fosse definitivo. Secondo alcune indiscrezioni, Riccardo e Benedetta avrebbero ricominciato a frequentarsi nuovamente. Saranno solo voci o è la verità?