Claudio Baglioni, terribile incidente stradale: gravi ferite a mani e viso e lingua tagliata
Claudio Baglioni, un terribile incidente che gli ha alterato i tratti del viso: viso e lingua tagliati. Ecco i dettagli
Classe 1951, Claudio Baglioni è un celebre cantante italiano amato dal grande pubblico per i suoi capolavori che hanno fatto la storia della musica italiana. Romano doc, Claudio si appassiona alla musica fin dalla tenera età e a soli 14 anni, trionfa in una competizione canora della sua città.
Già dalla sua prima vittoria, è evidente quale sarà il suo destino: diventare un big della musica italiana. Ad incrementare la sua passione per il canto è la chitarra che riceve in dono con cui si diletta ad interpretare dei brani del grande Fabrizio De Andrè. Inizia ad esibirsi in alcuni locali della capitale, dimostrando anche la presenza scenica.
Il 1969 rappresenta l’anno di avvio della brillante carriera di Claudio Baglioni. Ottiene il suo primo contratto discografico e produce il brano “Una favola blu“. Da questo momento, la carriera professionale del cantante non subirà alcuna battuta d’arresto.
Il brano “Questo piccolo grande amore” lo consacra al pubblico come grande artista del panorama musicale italiano. Ancora oggi, la canzone è ascoltata ed intonata da milioni di persone ed è colonna sonora dell’omonimo film e di tante storie d’amore. Tra gli altri capolavori ricordiamo “Avrai” che dedica a suo figlio, “Strada facendo“, “Amore bello“, “E tu” e tantissime altre.
Claudio Baglioni, il primo guadagno: “I soldi non bastarono”
Claudio Baglioni è uno dei grandi protagonisti della musica italiana che ha ottenuto milioni di consensi per i suoi capolavori. Tutt’ora è amatissimo dal grande pubblico e ci ha regalato l’ennesima meraviglia: il 6 ottobre è uscito il suo inedito “A tutto cuore“.
Durante un’intervista, Claudio ricorda il suo esordio avvenuto a 15 anni: “Mi presentai con gli occhiali, vestito da cassamortaro. Nel retropalco mi passavano davanti soubrette dai seni prosperosi, non le guardavo per paura di metterle in imbarazzo”. Tuttavia, l’artista ha confessato il guadagno ricevuto con il suo primo concerto al cospetto del grande pubblico: “Mille lire. Mi fecero suonare tre canzoni in una serata di avanspettacolo al cinema Espero a Montesacro. Dopo portai i miei genitori in pizzeria, volevo pagare io, ma i soldi non bastarono“.
Claudio Baglioni, gravi ferite per l’incidente stradale
Il 3 novembre del 1990 è una data che per Claudio Baglioni ha rappresentato un vero momento drammatico della sua vita. Il cantante ha subito un gravissimo incidente stradale che ha rischiato di compromettere seriamente la sua vita, ma anche la sua carriera. A causa delle cattive condizioni climatiche, Claudio ha perso il controllo della sua Porche e si è schiantato contro un muro.
Baglioni ha riportato delle gravissime ferite alle mani, ma soprattutto al viso e alla lingua con cui ha rischiato di danneggiare la sua carriera di cantante. Il giorno dell’incidente, il quotidiano La Repubblica annunciava: “Ha riportato ferite lacero contuse alle mani, al viso, alle labbra e alla lingua e gli sono stati applicati numerosi punti di sutura. Le uniche preoccupazioni che si nutrono per il suo stato di salute riguardano le lesioni riportate alla lingua che potrebbero danneggiare, se risultassero gravi, la sua attività artistica di cantante”. Fortunatamente, grazie al tempestivo intervento dei medici, l’artista ha potuto proseguire brillantemente il suo percorso professionale.