Laura Chiatti, la terribile malattia è entrata nella sua vita: “Ha colpito il cervello” | Ha perso la memoria
L’attrice ha dovuto accettare di convivere con una malattia terribile che si è presentata nella sua vita, senza lasciare scampo.
Laura Chiatti è una delle attrici più amate del cinema italiano. Ha da sempre avuto una carriera brillante, ma una vita privata non sempre gioiosa e serena. Infatti è stata costretta a convivere con una malattia che ha colpito il cervello: andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta.
Laura all’inizio aveva altri obiettivi per la sua vita. Voleva affermarsi come cantante, ma ben presto ha cambiato idea, iscrivendosi al concorso di bellezza Miss Teenager, vinto da lei nel 1996.
Nel 2000 è avvenuto il suo debutto ufficiale nel piccolo schermo: è entrata a far parte del cast della celebre soap opera Un posto al sole, trampolino di lancio per tutti i suoi progetti futuri.
Pochi anni dopo è passata al cinema, recitando in produzioni tra cui Mai + come prima, Passo a due insieme al ballerino e coreografo Kledi Kadiu e nel film cult per ragazzi Ho voglia di te, recitando al fianco di Riccardo Scamarcio. E quest’ultimo film che le ha permesso di acquisire la notorietà di cui gode ancora oggi.
La vita privata
Dopo alcune relazioni vissute in maniera intensa, alcune delle quali diventate importanti a seguito della convivenza (come quella con Francesco Arca), nel 2014 Laura ha reso ufficiale il fidanzamento con l’attore Marco Bocci. Dopo pochissimi mesi di frequentazione, i due sono convolati a nozze nella loro amata Perugia. Sono consapevoli entrambi che quella sia stata la pazzia più grande fatta insieme.
Dal loro grande amore sono nati Enea nel 2015 e Pablo nel 2016. Oggi la coppia è innamorata ed unità più che mai, eppure la loro vita lontano dai riflettori ha accusato un durissimo colpo a causa di una grave malattia subentrata prepotentemente nelle loro vite.
La malattia che non lascia scampo
Laura ha dovuto vivere da vicino una delle patologie più terribili che possano capitare. Qualche anno fa, suo marito è stato colpito da un virus raro. Fortunatamente le cure hanno funzionato, e oggi Marco è fuori pericolo, ma ha rischiato molto. Lui stesso ha raccontato: “Quattro anni fa sono sopravvissuto a un virus raro. Mi ha colpito parte del cervello che governa la memoria e la parola, mandandole in tilt. Per un po’ ho parlato una lingua tutta mia, spesso incomprensibile agli altri. Ma se la mia capacità di parola è tornata, la mia memoria e tanti ricordi invece sono spariti per sempre. Oggi non riconosco i volti di tante persone amiche. Ricordo pochi aneddoti della mia infanzia, tanto che gli amici mi chiamano “Ma chi? Ma dove? Ma quando?”, perché ripeto in continuazione queste tre domande. E ho dovuto imparare a fare il mio mestiere, che vive sulla memoria, in tutt’altra maniera: studiando il doppio“.
Nel 2018 ha portato un toccante monologo in una puntata de Le Iene, con cui raccontava il suo percorso contro l’encefalite erpetica: “Avevo le difese immunitarie basse e l’herpes anziché spuntare sulle labbra, come di solito, è arrivato al cervello. Aveva preso la parte della memoria e della parola e rischiavo grosso. Per fortuna i medici mi hanno salvato in tempo“.