Il cantante originario di Parma è stato sposato per poco tempo con un uomo bellissimo: scopriamo insieme di chi si tratta.
Classe ’62, Giovanni Scialpi è uno dei cantanti che hanno avuto più successo in assoluto durante gli anni ’80. Bello, stile stravagante e voce unica, è stato un’icona per il pubblico fatto di adolescenti e giovanissimi di quel periodo.
Nasce a Parma, da padre originario di Taranto e madre emiliana. E’ figlio unico, e questo lo porterà di crearsi la sua personalità stravagante e particolare. Viene scoperto dal produttore discografico Franco Migliacci, che decide di produrlo. Il primo singolo è Rocking Rolling, pubblicato nel 1983.
Grazie al brano coinvolgente e al relativo video innovativo e decisamente spettacolare, riscuote un successo immediato, diventando un idolo tra i ragazzi italiani più giovani. Vince nella sezione “Discoverde” al Festivalbar di quell’anno. Ciò che colpisce maggiormente è il suo look, studiato in maniera dettagliata dal fotografo Guido Harari e dal designer Mario Convertino.
L’altro singolo che lo consacra come cantante amatissimo è Cigarettes and Coffee. Nel 1988 vince il Festivalbar con il brano Pregherei. Ma quelli sono gli ultimi anni del grande successo che non rivedrà mai più.
Nel ’92 partecipa a Sanremo con il brano È una nanna, che viene definito come triste e poco adatto al Festival della canzone italiana. Viene eliminato duurante la prima serata. Pochi giorni dopo la gara canora, esce il suo disco 360 gradi, che ugualmente non ottiene i consensi sperati.
Da quel momento Scialpi entra in un periodo di fortissimo declino artistico e personale, dal quale non riuscirà più a riprendersi, tanto da dichiarare, nel 2021, di vivere in una terribile situazione di precarietà. Oggi lo troviamo come concorrente a Tale e Quale Show. Nonostante la sua infelice carriera, la vita privata è stata davvero splendida e felice, grazie al matrimonio con l’uomo della sua vita, terminato da qualche anno.
Scialpi è stato ospite a Verissimo, dove ha raccontato la sua vita, dagli esordi al matrimonio finito. Il coniuge è stato Roberto Blasi, diventato poi il manager del cantante. Uomo affascinate e carismatico, è arrivato nella vita di Giovanni in un periodo delicato. “Roberto è arrivato quando mia mamma iniziava a perdere colpi forti e io non sapevo come fare. È stato un amore travolgente più per me che avevo quella condizione che per lui che viveva la sua normalità familiare. Io vivevo un dramma mio personale, ero più predisposto e volevo ricevere l’amore“, ha spiegato Scialpi nel salotto di Silvia Toffanin.
I due si sono conosciuti nel lontano 2000, ma si sono persi di vista per 10 lunghi anni. Poi nel 2010 si sono ritrovati per caso su Facebook, e da quel momento non si sono più lasciati, intraprendendo una relazione felice. Dopo sei anni di convivenza, hanno deciso di sposarsi, vivendo “la vita di coppia da marito e a marito ma anche da Artista e Manager“, come lo definiva il cantante. Eppure nel 2017, dopo un solo anno di matrimonio, la loro storia è arrivata al capolinea a causa di una banale lita terminata malissimo. Oggi nella vita di Scialpi c’è Leo, che è riuscito a fargli tornare il sorriso grazie alla loro storia d’amore, che Giovanni definisce “un incastro che ha delle cose che non si incastrano ma molte cose che invece lo fanno“.