Mauro Coruzzi, in arte Platinette, è apparso in un video sul web in una condizione inaspettata: ecco cosa gli è accaduto.
Platinette è uno dei personaggi più iconici in assoluto della televisione italiana. E’ stato scoperto e portato al successo grazie a Maurizio Costanzo verso la fine degli anni ’90: si presentava sempre più spesso in abiti da drag queen, riscuotendo interesse e facendosi amare man mano dal vasto pubblico italiano.
Platinette è il nome d’arte di Maurizio Umberto Egidio Coruzzi, conosciuto solo come Mauro Coruzzi. Classe ’55, nasce a Langhirano, in provincia di Parma. Inizialmente la sua carriera lavorativa comincia con il ruolo di giornalista, ma col tempo la situazione cambia.
Durante gli anni ’70 inizia a lavorare anche come autore televisivo e speaker radiofonico, e in questo periodo si appassiona al canto. Circa 20 anni dopo arriva il vero successo, ovvero quando nasce il personaggio di Platinette, una drag queen spesso ospite in numerosi programmi televisivi.
Oltre agli abiti stravaganti con piume e paillettes, il make up marcato e le parrucche dai colori più disparati, Platinette si distingue per il suo umorismo tagliente e sarcastico, poiché parla in modo sfrontato e diretto durante i suoi interventi.
Durante il nuovo millennio, conduce la sua rubrica Platinissima, all’interno di Radio Deejay. Intanto partecipa come ospite, opinionista o giudice in numerosi programmi tra cui Amici di Maria De Filippi, Buona Domenica, Domenica Cinque, e conduce Bisturi! Nessuno è perfetto.
Durante la sua carriera ha anche pubblicato due libri e ha prodotto due dischi, arrivando a partecipare al al Festiva di Sanremo nel 2012 e nel 2015. Oggi Mauro è molto attivo sui social, in particolar modo sul suo profilo Instagram, dove pubblica foto e video della sua quotidianità, ma anche aggiornamenti sul suo stato di salute. Poco tempo fa ha postato un filmato molto particolare, da cui si comprende bene la sua attuale condizione.
Nel video vediamo l’ex giornalista seduto davanti ad un microfono da registrazione, con in testa un paio di cuffie e addosso una t-shirt con il logo del talent Amici. Sta cantando una canzone ispirata al giorno 29 settembre, data di pubblicazione del post. “T’amo, t’amo…” recita il ritornello.
E’ una meravigliosa dedica d’amore a qualcuno, ma non sappiamo a chi sia rivolta. Platinette è innamorato, e vuole gridarlo al mondo intero tramite il mezzo che più lo fa stare bene, ovvero il canto. Chi sarà il fortunato a cui Mauro ha dedicato questo brano? Non ci resta che aspettare qualche notizia in più nei prossimi giorni.