Il sovrano d’Inghilterra è stato coinvolto in una situazione scandalosa: ecco chi è stato a toccare Carlo III.
Il protocollo reale parla chiaro: le regole vanno rispettate senza se e senza ma. Eppure c’è chi le infrange senza alcun segno di pentimento nelle ore successive, e senza la paura delle conseguenze. E’ ciò che è accaduto al monarca inglese, il quale si è trovato in una situazione davvero imbarazzante.
Re Carlo III è il successore della defunta regina Elisabetta II, venuta a mancare lo scorso anno. Batte il record per essere uno dei re più anziani a salire al trono. Nonostante la sua veneranda età di 74 anni, non si sottrae a nessun impegno reale, soprattutto per guadagnarsi la simpatia da parte dei suoi popoli.
Al suo fianco c’è da sempre Camilla, ora regina consorte, che lo accompagna ovunque come solo una vera sovrana sa fare. Ha preso molto seriamente il suo ruolo, tanto da non mancare a nessun impegno reale.
La domanda che noi tutti ci facciamo è la seguente: riuscirà re Carlo a farsi rispettare esattamente come faceva sua madre? Riuscirà a portare avanti il suo dovere di re senza trovarsi in situazioni difficili? Eppure è appena accaduta una cosa sconvolgente.
Il re e la regina del Regno Unito sono stati in visita nella capitale francese. Sono stati subito invitati dal presidente Emmanuel Macron alla cena di gala tenutasi nella Reggia di Versailles, insieme a Mick Jagger, Hugh Grant, Charlotte Gainsbourg e Ken Follett. Macron non ha perso occasione per ringraziare pubblicamente i reali inglesi, dedicando loro anche delle parole importanti: “Nonostante la Brexit, poiché ciò che ci unisce viene da così lontano e voi siete qui oggi, Maestà, so che continueremo a scrivere insieme parte del futuro del nostro Continente, per affrontare le sfide e servire le cause che vogliamo hanno in comune“.
Il secondo giorno si sono recati al Senato francese. Le tappe successive sono Saint Denis, il mercato dei fiori di Parigi dedicato alla regina Elisabetta II, Notre-Dame de Paris, con ultima tappa Bordeaux. Durante la visita ufficiale per le strade della capitale, il presidente francese non ha resistito e ha pensato bene di allungare una mano dove non doveva farlo.
Macron è un grande amico. Ha un modo di fare aperto, giocoso e e decisamente amichevole. Il problema è che spesso bisogna mettere da parte queste qualità per rispettare il protocollo reale. E il presidente francese ha pensato bene di lasciarlo stare e agire come preferiva. Ha messo un braccio intorno alle spalle di re Carlo per invitarlo a salutare la folla. Un gesto innocente ma che con il sovrano non deve accadere.
Macron è un abitudinario, e questo imprevisto è capitato con altre personalità decisamente importanti. “Macron non ha resistito, è più forte di lui. Toccare l’interlocutore è un segno di amicizia, confidenza, pari dignità. Ha appoggiato la mano sulla spalla del Papa, in Vaticano, nel 2018, facendo inorridire gli esperti del protocollo, figurarsi se poteva trattenersi ieri, sotto l’Arco di Trionfo, quando aveva il re Carlo III d’Inghilterra a portata di mano“.