Jasmine Rotolo, il ‘segreto’ su Renato Zero è ormai trapelato: cosa ha fatto per lei ‘di nascosto’
La cantante romana nascondeva un segreto con Renato Zero. Ora lo sanno tutti: ecco cosa è accaduto tra i due.
La conosciamo tutti come Jasmine Rotolo, ma il suo vero nome è Federica. Per anni tutti si sono chiesti come abbia fatto questa cantante talentuosa ad incontrare pochi ostacoli durante a sua scalata verso la vetta del successo. Renato Zero è coinvolto in questa situazione. Ma in che modo?
Intanto andiamo a conoscere meglio questa donna. E’ nata nella capitale il 26 luglio 1972, figlia della showgirl Stefania Rotolo e del sassofonista brasiliano Tyrone Harris. Il padre non l’ha voluta riconoscere, perciò Federica oggi porta il cognome di sua madre.
Ha vissuto un’infanzia decisamente rigida, trascorrendo molto tempo in collegio. A soli 6 anni ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte, dimostrando di avere uno spiccato senso di ritmo e musicalità, perciò si è iscritta anche ad un corso di canto e uno di danza classica.
Quando Federica aveva 9 anni, sua madre è venuta a mancare tragicamente a causa di un terribile tumore all’utero. Poco prima di esalare l’ultimo respiro, la madre le aveva dedicato il mantra “Ricordati di splendere“.
La rinascita
Nel periodo giovanile ha scelto di trasferirsi in Africa, dove è rimasta a viverci tre anni lavorando come assistente turistica. E’ stato in quel periodo che ha voluto cambiare il suo nome in Jasmine mentre si dedicava alla musica. Le era stato regalato un bouquet di gelsomini: in francese si chiamano jasmine, perciò era il nome perfetto per lei.
Una volta tornata in Italia, ha debuttato nel ’97 con i Sottotono, gruppo musicale che spaziava tra gli stili hip hop, soul e R&B. Dal 2004 la sua carriera è decollata in maniera esponenziale: risalgono a questo periodo e agli anni successivi i brani Dammi e Eurorentola. Nel 2007 ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte. Intanto è arrivata ad esibirsi anche sul palco insieme a Renato Zero con il loro brano Nell’angolo. Quale legame c’è tra i due? Cosa è accaduto?
Renato Zero nella vita di Jasmine
Durante gli ultimi anni, Jasmine ha anche firmato un importante contratto discografico con l’etichetta Sony Music, e anche qui c’era lo zampino di Renato Zero. Ovviamente tutti ci chiediamo cosa ci sia tra i due cantanti, e la risposta è più commovente che mai.
Renato era un carissimo amico di Stefania, la mamma di Jasmine. E’ stato vicino alla donna nel suo ultimo periodo di vita, e aveva preso a cuore quella dolce bambina dai capelli scuri e ricci che aveva il sogno di cantare, aiutandola in qualsiasi modo. Oggi Jasmine si dedica maggiormente alle esibizioni dal vivo, ma adesso è tra i concorrenti del talent Tale e Quale Show 2023, condotto da Carlo Conti.