Patty Pravo, la verità sull’addio di Riccardo Fogli ai Pooh emerge solo adesso: la colpa non fu tutta sua
Dopo anni dalla loro rottura, si cerca ancora di trovare una motivazione all’abbandono della band dei Pooh da parte di Riccardo.
La storia d’amore tra i due cantanti è stata tra le più chiacchierate di tutto il panorama della musica italiana: ancora oggi sono poco chiare le cause per cui Fogli abbia deciso di abbandonare i Pooh dopo anni di successi.
Quando si innamorarono, Patty e Riccardo si trovavano entrambi all’apice del successo: fu proprio questo il motivo a scatenare domande ed interrogativi, per conoscere la vera motivazione per cui lui lasciò il gruppo musicale di cui era bassista e frontman.
Il testimone poi è passato a Dodi Battaglia, per l’interpretazione del brano Tanta voglia di lei. Ovviamente Riccardo non sapeva quali sarebbero state le sorti del suo vecchio gruppo musicale, che negli anni successivi ha scalato tutte le classifiche nazionali.
La sua decisione fece scalpore, soprattutto perché aveva iniziato da poco la relazione con la cantante veneziana, che all’epoca stava attraversando i suo periodo di successo più grande, con il brano Pazza Idea.
Patty, il motivo della rottura
I due si conobbero agli inizi degli anni ’70, quando lui era sposato con la sua prima moglie, ma la passione prese il sopravvento, e i due scelsero di sposarsi con un rito celtico, e quindi senza alcuna valenza civile e legale. Furono anni travolgenti ed intensi per la coppia. Infatti all’epoca si diceva già di Patty, che aveva solo 25 anni, che “i suoi non erano flirt ma massacri. Non ama gli uomini, li prosciuga“.
I due i lasciarono pochi anni dopo, nel 1975, causando ancora più scalpore generale dopo tutto ciò che era già accaduto. Quindi la reputazione della giovane cantante hippie ha giocato un ruolo importante in questa situazione, poiché le è sempre stata data la colpa per l’allontanamento di Riccardo dai Pooh. Ma a quanto pare sembra che queste affermazioni non siano del tutto vere.
La verità
Riccardo Fogli intraprese la carriera di solista già nel 1970, e durante quegli anni conobbe la sua amata. La decisione era stata già presa, perciò fu il produttore dei Pooh, Giancarlo Lucariello, a prendere la decisione di allontanarlo definitivamente e togliere il ruolo di frontman a Fogli, per passarlo appunto a Dodi.
Perciò la colpa non fu totalmente della Pravo. Oggi le rimane l’appellativo di “sciupauomini”, perché durante la sua vita ha avuto tante relazioni e cinque matrimoni, e ha scelto di non avere mai figli. Intelligente, talentuosa, bella e misteriosa, Patty Pravo rimane una delle cantanti più icone e celebri della musica italiana.