Sergio Castellitto, il terribile dramma riguarda il suo grande amore. Svelato ciò che ha devastato l’attore
Sergio Castellitto è uno dei più celebri nomi nel panorama cinematografico. Un artista a tutto tondo che ha interpretato ruoli di genere diverso, dimostrando la sua versatilità in film drammatici, ma anche commedie ed interpretazioni comiche.
Non solo attore, ma anche regista e sceneggiatore, Sergio nasce nel 1953 a Roma. Frequenta l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica a Roma, ma non termina gli studi e subito dopo, inizia un percorso teatrale. Durante lo spettacolo “Le tre sorelle” incontra Margaret Mazzantini, una scrittrice e sceneggiatrice che diventa sua moglie nel 1987.
Le sue esibizioni teatrali lo consacrano al grande pubblico, tanto che nel 1981 debutta sul grande schermo nel film “Tre fratelli“, di Francesco Rosi. Tre anni più tardi, ottiene il suo primo ruolo da protagonista nella pellicola “Magic Moments“. Un artista internazionale che prende parte al cast di “Ricetta d’amore“, “Non ti muovere” in cui recita al fianco di Penelope Cruz, “Il materiale emotivo” e “Il cattivo poeta“.
Sergio Castellitto è ben consapevole della sua versatilità e nonostante il successo riscosso al cinema, l’attore non rinuncia al piccolo schermo. Ha accettato diversi ruoli in film e mini serie televisive, spaziando dal dramma, al noir, fino alle commedie. Ottiene diversi riconoscimenti come il nastro d’argento per la sua performance nel film “L’uomo delle stelle“.
Sergio Castellitto è uno dei maggiori artisti che può vantare il cinema italiano, divenuto celebre anche all’estero per le sue doti interpretative. Da poco compiuti 70 anni, l’artista continua a deliziare il grande pubblico con le sue performance ed è attualmente impegnato in un nuovo film con Valerio Lundini. Anche il più grande attore, regista e sceneggiatore ha affrontato un terribile dramma vissuto agli esordi del suo percorso professionale.
Dopo tante soddisfazioni professionali, Sergio ammette di non aver più alcun desiderio da realizzare: “I sogni non li avevo neanche a 30, si portano appresso la frustrazione di non averli realizzati”. Durante un’intervista, Sergio Castellitto ha raccontato di non aver avuto una particolare vocazione agli inizi della sua carriera: “Ho cominciato più per il rigurgito di una nevrosi giovanile in risposta alla sceneggiatura che mi era stata consegnata dalla vita. Provengo da una realtà dove non era stata contemplata la possibilità artistica. Una famiglia di lavoratori italiani”. L’artista ha poi confessato: “il vero grande successo sarebbe quello di smettere. Mi piacerebbe prendermi la soddisfazione, per qualche anno, di non sentirmi per forza un attore“.
Sergio Castellitto è sposato dal 1987 con la sceneggiatrice Margaret Mazzantini ed hanno dato alla luca quattro figli: Pietro nel 1991, Maria nel 1997, Anna classe 2001 e Cesare nel 2006. Una famiglia numerosa che Sergio definisce “un’aggregazione d’amore“.
«Con Margaret abbiamo fatto tante cose insieme, ma soprattutto la famiglia. I nostri figli hanno assistito a tutto: l’armonia e i litigi. Siamo una sorta di microsocietà: sei individui che sanno condividere». La famiglia ha partecipato al Festival di Venezia 2023, in cui il regista ha ricevuto il premio Bianchi, mentre il primogenito Pietro che ha seguito le orme del padre, è in concorso per il suo secondo film “Enea“.