La giornalista conduttrice di Belve è stata protagonista di una vicenda assurda, fatta di insulti gravissimi. Ecco cosa è accaduto.
Francesca Fagnani è una donna d’altri tempi: brillante, professionale e precisa, svolge il suo lavoro in maniera impeccabile, senza mai mancare un solo colpo. Il suo programma più conosciuto è Belve, talk show dove le celebrità vengono invitate ed intervistate.
Ma proprio durante una delle puntate della trasmissione, è avvenuto qualcosa di impensabile: è stata vittima di insulti misogini da uno dei suoi ospiti. Una cosa inaccettabile, mai capitata fino a quel momento. Ma con la sua intelligenza ha saputo gestire la situazione al meglio.
Francesca è nata a Roma nel 1976, dove si è laureata alla “Sapienza” in Lettere moderne con dottorato in filologia dantesca. Nel 2001 era a New York, assunta dalla sede distaccata della Rai con sede nella Grande Mela, ed è stata una delle testimoni del crollo delle Torri Gemelle, insieme al collega Giovanni Floris.
Tornata in Italia, si è dedicata alla televisione, conducendo il programma Il prezzo, in cui intervistata giovani in carcere minorile per reati legati alla criminalità organizzata, è diventata opinionista a Quarta Repubblica e Non è l’Arena. Nel 2023 è una delle co-conduttrici del Festival di Sanremo, al fianco di Amadeus.
Dal 2018 conduce il suo programma Belve, prima sul canale Nove, e successivamente mandato in onda su Rai 2, ottenendo sempre il record di ascolti. Il programma ha il format di un’intervista vis-à-vis tra la conduttrice e una “belva”, un personaggio del mondo dello spettacolo che si definisce forte e tenace. In principio, la maggior parte degli ospiti era di sesso femminile, ma man mano le “quote azzurre” hanno raggiunto quasi la parità con quelle rosa.
Durante le interviste, è solita trattare temi delicati e fare domande scomode, per vedere come l’ospite reagisce a determinati argomenti. Proprio durante una delle sue interviste, è andata a toccare un tasto dolente con uno dei suoi ospiti, il quale l’ha pesantemente insultata.
L’intervistato di quel momento era il cantante Morgan, personalità ambigua ed eclettica. La Fagnani aveva accennato ad alcune dichiarazioni rilasciate dal suo ospite, in cui diceva di sentirsi “Gesù Cristo in croce”, scatenando l’irascibilità di Morgan. “Mi arrabbio perché mi intristisce. E sarei un demente se non mi intristissi. Perché lei non apre la biografia Sua e c’è scritto che Lei va a battere’“, ha risposto il cantautore alla provocazione. Un insulto pubblico, davanti alle telecamere.
La Fagnani ha avuto la risposta pronta: “Non è la stessa cosa. Un insulto come quello che lei mi ha fatto, facendo finta di essere spiritoso, non è la stessa cosa” , ma non contento, Morgan ha continuato: “E’ molto peggio il mio, perché è molto più grave il fatto che io mi paragoni a Cristo secondo alcuni. E’ molto grave! Fa bene ad arrabbiarsi“. Francesca a quel punto ha avuto una reazione inaspettata. Con la calma e la pazienza che solo lei può avere, ha concluso la discussione dicendo: “No, io non mi arrabbio. La cosa che ha detto qualifica più lei che me, quindi la lascio correre“.