Alberto Matano ‘preso a calci’, la violenza feroce e poi l’ennesimo dramma “La ferita si è riaperta” | Retroscena ripugnante
Il giornalista e conduttore di Rai 1 ha raccontato della terribile situazione che ha dovuto affrontare: ecco cosa è accaduto.
Alberto Matano è conosciuto per essere il padrone di casa del talk show La vita in diretta, ma è sempre stato presente durante i programmi pomeridiani di Rai 1, entrando nelle case degli italiani con la sua sensibilità e professionalità.
Il suo primo impiego nel mondo della televisione è stato per il notiziario di economia e finanza Bloomberg Television, nel 1998. L’anno successivo è diventato un giornalista professionista, e ha iniziato a lavorare per Giornale Radio Rai.
Durante gli anni ha sempre svolto la sua professione di giornalista o conduttore televisivo per programmi Rai. Dal 2012 al 2019 ha condotto l’edizione delle 20:00 del TG1, comprese numerose edizioni straordinarie, riguardanti tutti gli avvenimenti politici più importanti accaduti nell’ultimo decennio.
Dal 2019 è conduttore de La vita in diretta, prima in coppia con Lorella Cuccarini durante il primo lockdown del 2020, poi in solitaria, diventando uno dei volti della Rai più amati in assoluto. Durante un’intervista per il settimanale Oggi, Matano si è raccontato a 360 gradi, ripercorrendo le tappe della sua brillante carriera, ma soprattutto affrontando un argomento molto delicato che riguarda la sua vita privata.
Il suo coming out
Durante una puntata del 2022 della trasmissione da lui condotta, il giornalista volle fare coming out e parlare del suo compagno, Riccardo. Quel giorno raccontò che entrambi erano desiderosi di convolare a nozze: infatti l’11 giugno dello stesso anno i due si sono uniti civilmente.
Alberto ha voluto specificare che non ne ha mai voluto parlare prima per una questione di privacy, ma soprattutto perché non è qualcosa di legato alla sua professione, svolta da sempre in maniera impeccabile. Inoltre ha raccontato del suo dolore, iniziato durante il periodo scolastico come bullismo, e trasformatosi in qualcosa di più grande, che gli ha recato molta sofferenza.
Il doloroso passato del giornalista
Durante la sua intervista, ha voluto spiegare il motivo per cui ha voluto fare coming out proprio in televisione e di quanto il suo orientamento sessuale sia stato motivo di grande dolore in passato: “Con il pubblico si è stabilito un rapporto di fiducia. Tutto è cominciato dal bullismo a scuola. Poi c’è stata la legge sull’omofobia che in quei giorni era in discussione al Senato. Ho sentito un calcio nello stomaco, una ferita che si è riaperta. Ho sentito il bisogno di dire la mia“.
Una decisione non semplice, presa dopo aver valutato tutte le conseguenze. Non è stato costretto da nessuno: è stata una libera scelta. I suoi colleghi sono sempre stati a conoscenza della sua relazione con Riccardo, e hanno sempre mantenuto integra la privacy della coppia, arrivando a sostenerli con tanto affetto il giorno del loro matrimonio.