La cantautrice romana non è rimasta in silenzio davanti alla tragedia che si consuma ogni giorno: ecco le sue parole.
Ogni giorno siamo costretti a sentire le terribili notizie delle violenze e dei femminicidi che avvengono in tutta la penisola italiana. E’ davvero una piaga senza fine: nonostante la sensibilizzazione da parte delle istituzioni e dei personaggi con maggiore visibilità, sembra che il numero di tragedie stia aumentando.
Proprio in questi ultimi giorni, tutti i notiziari hanno diffuso un terribile accaduto: si è consumato l’ennesimo femminicidio, quello di Marisa di Leo, 39enne uccisa a colpi di fucile dall’ex marito, Angelo Reina.
Secondo una prima ricostruzione, i due si sarebbero visti per un incontro chiarificatore nell’azienda di famiglia situata nelle campagne in provincia di Trapani. Marisa aveva già da tempo denunciato Angelo per stalking e mancato pagamento degli alimenti per la loro bambina di 4 anni, e si sarebbero visti per ultimo incontro chiarificatore.
Dopo aver sparato diversi colpi con l’arma, l’uomo si sarebbe recato sul viadotto di Castellammare del Golfo, sparandosi con una pistola. Le indagini stanno investigando sulle dinamiche dell’omicidio-suicidio, ma soprattutto la Procura vuole accertarsi di come Reina sia riuscito a procurarsi due armi di quella portata, non avendo neanche il porto d’armi.
Marisa, responsabile marketing e comunicazione della cantina Colomba Bianca di Mazara del Vallo, era da sempre descritta da parenti e amici come una donna professionale, dedita al lavoro e a sua figlia, che ha sempre messo davanti ad ogni cosa.
E oggi la piccola si ritrova orfana di entrambi i genitori, a causa di un gesto folle ed avventato. Le amiche di Marisa hanno promesso che non lasceranno mai sola la piccola. Numerose celebrità e artisti hanno espresso il loro cordoglio ai parenti della vittima, e hanno postato sui social la loro opinione riguardo questa mattanza senza fine. La cantante Paola Turci ha postato delle dure parole sul suo profilo social, dalle quali si comprende bene la rabbia verso questo terribile fenomeno.
Poche ore dopo la notizia, la Turci non è rimasta in silenzio. Sui social ha dato libero sfogo al suo punto di vista riguardo i femminicidi in Italia e nel mondo, ma riferendosi soprattutto alla terribile vicenda avvenuta in Sicilia pochi giorni fa.
“Una dietro l’altra, ogni giorno. Uccise dal marito, dal compagno, dal fidanzato. Una mattanza, una strage di donne innocenti. Non basta più indignarsi, dispiacersi, dire basta o parlare di punizioni esemplari. Sradichiamo la cultura, educhiamo ai sentimenti. Insieme e tutti“. Un chiaro invito alle famiglie: la sensibilizzazione parte dalla base. La donna non è di proprietà di nessuno, e queste violenze non risolvono nulla, ma distruggono solamente le famiglie.