Kasia Smutniak, la malattia è entrata nella sua vita: “Percorso lungo e pieno di dolore”. La sofferenza è terribile
Kasia Smutniak, all’anagrafe Katarzyna Anna Smutniak, nasce in Polonia nel 1979. Figlia di un generale dell’aereonautica militare, si appassiona agli aeroplani tanto che a soli 16 anni ottiene il brevetto per pilota di alianti.
La passione trasmessa da suo padre si annulla nel momento in cui si avvicina al mondo delle passerelle. A soli 7 anni vince il suo primo concorso di bellezza classificandosi al secondo posto. Il suo destino è chiaro già dall’infanzia e nel 1998 viene notata dall’agenzia di moda Why Not di Milano. Nel 2002 diventa la testimonial ufficiale di TIM.
Questa opportunità lancia Kasia nel vortice della notorietà e così ha inizio la sua brillante carriera da attrice. Ottiene ruoli principali nei film “Al momento giusto“, “Radio West” in cui incontra il suo big love Pietro Taricone, “Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek grazie al quale si aggiudica un nastro d’argento come miglior attrice protagonista.
Ha recitato anche nel piccolo schermo in una sfilza di film e serie televisive. La ricordiamo in “Caos calmo“, “Questa è la mia terra” e nella mini serie “Volare” dedicata a Domenico Modugno. Una star polacca naturalizzata italiana che ha raggiunto importantissimi traguardi non solo professionali, ma anche personali a seguito della terribile malattia che l’ha colpita.
Kasia Smutniak è una delle attrici più acclamate nel panorama televisivo e cinematografico italiano. Nel corso della sua carriera professionale sono molti i riconoscimenti che ha ottenuto e nel 2012 è stata anche la madrina della Mostra del Cinema di Venezia. Una donna forte, energica e sempre positiva è stata in grado di affrontare con serenità anche una terribile malattia che ha colpito la sua vita. “Anni fa un dottore tibetano mi ha detto che sono come un serpente, mi sto trasformando, sto cambiando pelle”, ha dichiarato Kasia Smutniak sul suo account Instagram.
L’attrice confessa di essere affetta da vitiligine, una malattia cronica che colpisce i melanociti, ossia quelle cellule che producono la pigmentazione della pelle e le donano il colorito naturale. Dopo un lungo percorso di accettazione, Kasia vive con serenità la sua malattia: “La mia non è una storia né triste né tragica né tantomeno orripilante. E’ stato un percorso lungo ma bellissimo, a tratti anche comico. Ne ho condiviso solo un pezzetto, portando avanti un messaggio positivo”. Tuttavia, la sua intenzione non è quella di sminuire il dolore di tante persone che condividono la sua stessa patologia, ma intende trasmettere forza e speranza: “Un percorso, pieno di dubbi, difficoltà e dolore, che legge un articolo del genere, magari la mattina facendo colazione e scopre qual è stata la vera tragedia nella vita di una certa Smutniak”.
La vita della bellissima e talentuosa Kasia Smutniak è stata più volte messa a dura prova, ma con la sua positività è riuscita sempre a superare gli ostacoli incontrati nel suo cammino. Tra i dolori più grandi che l’attrice polacca ha vissuto c’è sicuramente la perdita del suo grande amore.
Si tratta del celebre Pietro Taricone, concorrente della prima edizione del Grande Fratello. Kasia e Pietro si conoscono sul set del film Radio West e si innamorano perdutamente a prima vista. Una storia d’amore travolgente e passione con un finale tragico poichè l’uomo muore nel 2010 a seguito di un incidente in volo con il paracadute. L’episodio sconvolge il mondo intero, in particolare Kasia che, dopo 7 anni di relazione ed una figlia, perde improvvisamente l’amore della sua vita.