La raggiante Letterina di origine russa ha abbandonato il mondo televisivo, e oggi è costretta a campare in un altro modo.
L’abbiamo vista giovanissima e bellissima durante la trasmissione Passaparola: stiamo parlando di Ludmilla Redchenko, una giovane ragazza russa, modella di professione, trasferitasi in Italia per tentare la fortuna.
Classe ’78, Ludmilla nasce a Omsk nel freddo mese di novembre. Il suo nome all’anagrafe è Ljudmila Vladimirovna Radčenko. Si diploma alla scuola di design di moda della sua città natale, e inizia la sua carriera di modella quando viene eletta Miss Fascino al concorso nazionale Miss Russia.
Dopo delle brevi esperienze lavorative in Russia, si trasferisce in Italia, dove inizia a lavorare con una telepromozione all’interno del programma Paperissima. Dal 2001 la troviamo come ballerina nel quiz televisivo La sai l’ultima? e l’anno successivo entra nel cast di Passaparola, quiz condotto da Gerry Scotti, diventando una delle ragazze Letterine.
Durante gli anni successivi lavora come conduttrice e parallelamente porta avanti la carriera di modella, posando per il calendario Fox nel 2004. Nel 2005, anno in cui è all’apice della notorietà, partecipa come concorrente al reality La Talpa, venendo eliminata durasnte la semifinale.
Dopo l’esperienza del reality, Ludmilla diventa protagonista del programma On the Road a Miami, in onda su Italia 1, e nel 2007 diventa la conduttrice di Tuning and fanatics, trasmissione in onda su Sky. Intanto porta avanti sempre la carriera di modella, ma saranno gli ultimi anni in cui poserà per fotografi di fama nazionale, come Luca Cattoretti.
Nel 2008 ufficializza la sua relazione sentimentale con Matteo Viviani, uno degli inviati del programma Le Iene. I due convolano a nozze nel 2013, l’anno successivo a quello della nascita sella loro prima figlia Eva. Nel 2017 Ludmilla dà alla luce il loro secondo figlio, Nikita. Oggi la Redchenko non è più presente davanti alle telecamere. Ha dovuto abbandonare il mondo televisivo per un motivo ben preciso. E’ assurdo e molti faranno fatica a credere a come campa oggi l’ex Letterina.
Oggi Ludmilla ha trovato la sua vera vocazione e ha scelto di vivere di questo. E’ una pittrice, specializzata nella Pop Art: ogni mese crea delle meravigliose opere d’arte, ricche di colore e significato. A dicembre 2010 nelle librerie di Feltrinelli è uscito il suo primo catalogo: “Power pop”, edito da Skira. Nel 2011 invece viene presentata durante il festival “Eating Art” di New York, e le sue opere vengono esposte alla galleria Crown Fine Art a SoHo. Oggi ha uno studio a Milano, dove trascorre la maggior parte del tempo per creare le sue opere.
Recentemente ha postato una foto sul suo profilo Instagram in cui appare davanti ad una delle sue creazioni. Nella didascalia ha scritto: “Mi azzardo di fare una scommessa su me stessa.. QUANDO AVRÒ 80 ANNI SARÒ UNA DELLE PIÙ FAMOSE POP ARTIST DEL MONDO. Punto. E non andrò MAI in pensione! (Mica siamo qui a pettinare le bambole)“. E’ decisa a proseguire la sua carriera di artista e nessuno può fermare il suo talento.