Andrea Faustini, giovane cantante talentuoso del programma di Rai 1, è stato costretto a lasciare l’Italia. Ecco cosa è accaduto.
Classe ’94, Andrea Faustini si fa conoscere al grande pubblico grazie alla sua partecipazione a Ti lascio una canzone, programma ideato da Roberto Cenci e condotto da Antonella Clerici, andato in onda dal 2008 al 2012.
La trasmissione aveva come obiettivo quello di scoprire nuovi talenti, di età compresa tra i 10 e i 16 anni. I giovani ragazzi portavano sul palco molti brani conosciuti, da quelli degli anni cinquanta a quelli del 2000, mostrando le loro abilità canore, con una giuria votante composta da alcuni dei più grandi rappresentanti della canzone italiana.
Il talent show è stato un trampolino di lancio per numerosi giovani artisti che hanno spiccato il volo nel mondo musicale, portando avanti la carriera di cantanti: tra questi ricordiamo Vincenzo Cantiello e Federica Fanzon, che hanno partecipato al Junior Eurovision Song Contest nel 2014, e Il Volo, all’epoa chiamati “I 3 tenorini“, che hanno sempre conquistato il cuore di tutti con le loro voci meravigliose.
E tra questi concorrenti c’è stato anche Andrea, notato inizialmente proprio dal produttore del programma, il quale l’ha voluto fortemente nella prima edizione. Durante Ti lascio una canzone, si è fatto notare per la sua voce profonda, pulita e quasi gospel, nonostante la sua giovanissima età: aveva solamente 13 anni.
Dopo quell’edizione, Andrea ha provato ad accedere ad altri programmi e talent show in cui poteva dimostrare il suo valore di cantante, ma senza successo. Nonostante i continui “no”, la sua determinazione è rimasta sempre molto alta.
Ha partecipato ai provini di Amici di Maria De Filippi, Sanremo Giovani, The Voice of Italy e X-Factor, tutti talent italiani che non lo hanno accettato. A quel punto è stato costretto ad abbandonare la sua terra d’origine, ovviamente a malincuore.
Non se lo aspettava nessuno, eppure è stato costretto a farlo. Andrea è partito con un biglietto di sola andata verso Londra, grande città che lo aspettava a braccia aperte. Nel 2014 ha passato il provino X-Factor UK, presentandosi alle seleziono con una felpa strana, con la faccia di un cane carlino come stampa, lasciando inzialmente i giudici perplessi. In pochi secondi ha stregato tutti i presenti con la sua voce calda, graffiata e con qualche imperfezione che rendeva tutto più magico.
Si tratta dell’ennesimo caso di talento in fuga dall’Italia. Andrea stesso ha sempre dichiarato che la versione britannica di X-Factor fosse la migliore in assoluto, per la serietà e competenza dei coach. Ciò che ha suscitato in noi italiani è stato del sano patriottismo, fieri di vedere un nostro compaesano sbaragliare la concorrenza ed essere selezionato tra le voci più belle. D’altro canto qualcuno ha provato un po’ d’invidia, perché non ha avuto la stessa brillante idea di tentare un provino altrove, in questo caso all’estero, dove le raccomandazioni sono decisamente più scarse.