Vanessa Incontrada, nella notte la tragedia: Lo stupro di gruppo | “Non ci sono parole”
La conduttrice italo-spagnola ha espresso la sua disapprovazione sull’episodio increscioso a cui ha assistito tutta l’Italia.
Vanessa Incontrada ha parlato: sui social ha espresso il suo pensiero su episodi gravi tra cui lo stupro di gruppo. Attrice, conduttrice e modella, l’Incontrada è una donna forte, tenace, che non ha paura di esprimere la sua opinione e che lotta per un mondo più sano e libero dai pregiudizi.
Tra la marea di lentiggini e i folti capelli mossi, c’è la storia di una giovane ragazza che non si è mai arresa per raggiungere i suoi obiettivi. Figlia di papà italiano e mamma spagnola, inizia la sua carriera di modella a 17 anni. Nel 1996, compiuti 18 anni, si trasferisce a Milano per continuare a lavorare come indossatrice per numerosi brand importanti.
Dopo la partecipazione ad alcuni spot pubblicitari, esordisce come conduttrice nel ’98, nel programma Super. La troviamo successivamente alla conduzione di Super Estate, Millenium, Nonsolomoda, Sanremo giovani e Galà dello sport.
Il 2003 è l’anno della svolta: notata da Pupi Avati, viene scelta come protagonista femminile nel film Il cuore Altrove, al fianco di Neri Marcorè, Giancarlo Giannini, Sandra Milo e Nino D’Angelo. Il 2004 invece è l’anno del grande successo, grazie alla conduzione di Zelig Circus, insieme a Claudio Bisio. E’ grazie a questo programma che raggiunge la notorietà di cui gode anche oggi.
La battaglia dell’attrice italo-spagnola
Vanessa è diventata mamma di Isàl nel 2008, unico figlio avuto dal compagno Rossano Laurini. Dal periodo successivo al parto, ha iniziato a ricevere numerose critiche e giudizi non richiesti sulla sua forma fisica. C’è chi l’ha descritta grassa con intento dispregiativo, e alcuni noti settimanali di gossip l’hanno definita “ragazzona premurosa” nei confronti del figlio. Insomma, una pioggia di commenti inutili. Nel 2020 è apparsa improvvisamente una sua foto sulla copertina di Vanity Fair: Vanessa posava senza veli, con sguardo fiero, con la frase “Nessuno mi può giudicare“.
Una provocazione a tutti coloro che l’hanno fatta sentire sbagliata durante gli anni, perché la società ha sempre imposto delle misure standard in cui far rientrare la fisicità di una donna. La sua lotta contro il bodyshaming non è finita: intanto Vanessa porta avanti l’idea che una donna sia libera di fare del proprio corpo ciò che vuole, nel rispetto degli altri. Nelle ultime ore però ha assistito interdetta, insieme a tutta Italia, ad un episodio drammatico in cui purtroppo il corpo di una donna è stato abusato nel peggiore dei modi.
Le parole di Vanessa
Sul profilo Instagram dell’attrice, è apparsa una storia in cui possiamo vedere un fotogramma preso da alcune telecamere di sorveglianza, in cui sono stati ripresi sette ragazzi che trascinano una ragazza che in modo evidente non riesce a stare in piedi. Sotto la foto vanessa scrive: “Non ci sono parole per descrivere questo orrore. Come un essere umano può arrivare a fare questo“.
E’ riferito al raccapricciante evento avvenuto questa notte a Palermo, dove sette ragazzini tra i 18 e i 22 anni hanno stuprato in gruppo una diciannovenne, arrivando a farla stare male e omettere i soccorsi. La giovane ha denunciato l’accaduto, e le indagini stanno rivelando numerosi dettagli che nessuno si sarebbe aspettato da dei ragazzi così giovani. Per quanto altro tempo bisognerà lottare contro questi gravi episodi? E quando arriverà il momento in cui le donne non avranno più paura di indossare ciò che desiderano, bere alcolici senza essere giudicate e frequentare le persone senza la necessità di essere sempre allerta? Siamo nel 2023 ma la strada è ancora lunga.