Myrta Merlino, la stoccata alla D’Urso è pesantissima: “Non esiste più” | Altro che solidarietà tra colleghe
Prende forma il nuovo taglio del pomeriggio di Canale 5 dopo l’avvicendamento alla conduzione: le parole della giornalista scatenano il web.
Il cambio “epocale” che riguarderà il pomeriggio di Canale 5 si annuncia fin d’ora come una delle novità più curiose e interessanti della prossima stagione televisiva, dove tutto lascia pensare che si assisterà ad un vero testa a testa negli ascolti tra la rete ammiraglia Mediaset e Rai 1.
Come noto a inizio luglio, prima della presentazione dei nuovi palinsesti, Pier Silvio Berlusconi ha ufficializzato il divorzio da Barbara D’Urso, o meglio la messa in standby della popolare conduttrice napoletana, alla quale è stata sottratta dopo 15 anni la conduzione di Pomeriggio 5, ma che resterà sotto contratto con Mediaset fino a fine 2023.
“Barbara avrebbe voluto una prima serata, ma non possiamo promettere trasmissioni di cui non abbiamo il format” aveva detto il vice presidente di Mediaset per giustificare una decisione che ha sorpreso e in più di qualche caso deluso l’affezionato pubblico del programma di Canale 5.
Quel che è certo è che il format di Pomeriggio 5 cambierà radicalmente passando nelle mani di Myrta Merlino. La giornalista in arrivo da La 7 è stato uno dei “colpi” del mercato della televisione, ma a poco meno di due mesi dall’inizio della nuova avventura ha tenuto a sgombrare il campo dai dubbi di una possibile rivalità con chi l’ha preceduta. Senza tuttavia riuscirci del tutto…
La nuova sfida di Myrta Merlino: “La parola gossip non mi appartiene”
“Seguiremo l’attualità stretta, analizzando i fenomeni sociali che essa nasconde – ha detto Merlino in un’intervista a Libero anticipando i temi della propria trasmissione – Lo faremo cercando di capire le tendenze e i perché e contestualizzando il tutto in una dimensione anche politica. In fondo la politica è chiamata a dare risposte, mica a litigare in tv”. Tale dichiarazione programmatica non è piaciuta del tutto agli appassionati del “D’Urso-style”, che c’hanno voluto leggere un intento polemico, se non denigratorio, nei confronti della vecchia impostazione della trasmissione, che aveva comunque garantito ottimi ascolti all’emittente.
Ad ogni modo la rivoluzione nel pomeriggio di Canale 5 sarà totale, se è vero che verrà modificato anche il titolo della trasmissione, ancora non definito, ma se è vero anche che pure la durata sarà differente, da 75 minuti a 100 e pure la collocazione all’interno del palinsesto, dal momento che l’inizio del programma slitterà dalle 16.15 alle 17.05 proprio per andare in concorrenza con La Vita in diretta. Merlino ha comunque voluto smentire a chiare lettere la rivalità con Barbara D’Urso:
Myrta Merlino: “Barbara D’Urso? Siamo diverse”
“Capisco che si sia scritto molto di noi in termini di rivalità, ma non c’è nessun antagonismo, ma siamo molto diverse”. Poi, però, ecco un altro sibillino tentativo di ribadire il proprio modo di intendere informazione: “Piersilvio Berlusconi ha lanciato un messaggio chiaro alla presentazione dei palinsesti, quello di virare di più sull’informazione. Penso che abbia fiutato che questo Paese, che la tv di Silvio ha fatto sognare per tanti anni, oggi attraversi una fase storica diversa. Abbiamo davanti sfide ciclopiche, dal cambiamento climatico alla guerra, fino a cose concrete, come l’inflazione, le bollette o il caro mutui. Il nostro compito sarà cercare di fornire alla gente gli strumenti per capire, come mi ha sempre insegnato Minoli”.
Insomma, addio ai litigi in studio su quanto accaduto al Grande Fratello o sulle ultime novità del gossip. Una parola dalla quale Merlino ha preso le distanze, prima di ribadire che ci sarà anche spazio per le cosiddette ‘soft news’: “La parola gossip non mi appartiene. Mi piace di più la parola ‘scoop’, condividere con il pubblico notizie esclusive anche su temi da tabloid, certamente. Penso che le cosiddette soft news, siano in realtà una cosa molto seria e che vadano trattate con attenzione e rigore. Credo che la casalinga di Voghera non esista più, ma la sfida non mi spaventa. Come mi ha insegnato Maria De Filippi, non esistono pubblici amici o ostili. Il pubblico te lo conquisti con la personalità”.